Uruguay

17,8

Location

22,7

Freedom

18,8

Lifestyle

14,8

Taxation

20,4

Expat

20,1

Business

17,4

Family

17,1

Retirement

18,4

Future

Punteggio Finale: 167,5

GV Rank: 14th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3,2
2,9
3,7
4,5
3,5
17,8
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,9
4
4,4
4,9
4,5
22,7
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,8
2,8
4,5
4,1
3,6
18,8
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3
2,8
3
2,5
3,5
14,8
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,9
4,6
4
3
3,9
20,4
Business Economic System Service Justice GV Total
4
2,8
4,5
4,9
3,9
20,1
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,1
4,2
2,9
3
3,2
17,4
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
2,9
3,2
4,2
3,8
3
17,1
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,9
4,3
2,4
4
3,8
18,4

Panoramica del Paese

L’Uruguay è una repubblica presidenziale del sud America ed è il terzo Stato più piccolo dell’area. Presenta un doppio clima: tropicale nella parte settentrionale e mediterraneo in quella meridionale. L’etnia principale è quella europea, composta dai discendenti dei colonizzatori, e la lingua ufficiale è lo spagnolo. L’economia è ben sviluppata e basata principalmente sull’agricoltura, l’industria (concentrata nella capitale) e sul turismo in costante crescita. Da diversi anni si sta sviluppando anche il settore bancario e finanziario, al punto da rendere l’Uruguay la “Svizzera del sud America”.

Location

Il Paese sudamericano gode sicuramente di una discreta fama in fatto di bellezza della location, che attira ogni anno sempre più turisti. I centri urbani sono in forte stile europeo e i servizi sono tra i migliori dell’area; ancora relativamente alta però la criminalità.

Freedom

L’Uruguay gode di un ottimo livello di democrazia, sicuramente tra i migliori dell’area sudamericana, e in generale gli indici di libertà del Paese sono discretamente alti, compresa la libertà economica che gode oggi di grossi incentivi soprattutto per i capitali esteri. Anche il sistema giudiziario è più efficiente di quelli dei Paesi concorrenti.

Lifestyle

Lo stile di vita è quello tipico del Sudamerica, ma il costo della vita è leggermente sopra la media dei paesi limitrofi. Il sistema educativo è ben sviluppato ed efficiente, e l’indice di felicità piuttosto elevato.

Taxation

Pur godendo di un sistema di tassazione territoriale, le aliquote fiscali in Uruguay non sono particolarmente attrattive sia per le persone fisiche che per le società. I dividendi, tuttavia, sono esenti per i residenti e sottoposti ad un’aliquota del 7% per i non residenti. Il Paese scambia regolarmente informazioni e aderisce al CRS. Esistono però delle free zone che offrono sensibili agevolazioni per gli imprenditori.

Expat

Il passaporto uruguaiano è uno dei più potenti del Sudamerica, ed è possibile ottenerlo sia con un CBI Program, non propriamente economico, che con la naturalizzazione. È anche possibile ottenere la residenza permanente dimostrando un reddito minimo di € 1.500,00 al mese. In Uruguay non vige la pena di morte.

Business

L’Uruguay è uno dei principali hub economici del continente, al punto da essere generalmente considerato la Svizzera del Sudamerica. Il Paese garantisce un’ampia libertà economica per le imprese, free zone con agevolazioni fiscali, un sistema burocratico piuttosto snello ed efficace e un sistema giudiziario decisamente avanzato rispetto ai Paesi limitrofi. Tutte circostanze che possono favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali e di business.

Family

L’Uruguay può essere il posto ideale per le famiglie per chi ha intenzione di trasferirsi nel Sudamerica: l’educazione e la sanità sono molto avanzate rispetto ai Paesi limitrofi. Tuttavia, il Paese non gode di un index alto in fatto di sicurezza e il costo della vita è sopra la media dei Paesi simili.

Retirement

La buona sanità e la burocrazia efficiente rendono l’Uruguay appetibile anche per i pensionati. Così come per le famiglie, però, il costo della vita sensibilmente più alto e gli indici di sicurezza non ai massimi livelli consigliano maggiore prudenza per chi intende scegliere il luogo dove passare gli ultimi anni di vita.

Future

Il Paese è molto sicuro in termini geopolitici, non essendo esposto a particolari rischi in tal senso; sempre più attento all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni e tecnologie all’avanguardia, l’Uruguay soffre però ancora la lentezza e l’arretratezza tipica dei Paesi dell’America latina e non risulta ad oggi ancora particolarmente attento alle tematiche ambientali.