Portogallo

20

Location

23,2

Freedom

16

Lifestyle

14,4

Taxation

18,9

Expat

20,3

Business

18,3

Family

20

Retirement

21,9

Future

Punteggio Finale: 173

GV Rank: 13th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4
3,9
4,2
4,7
3,2
20
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,7
4,8
5
4,5
4,2
23,2
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4
2,8
2,9
3
3,3
16
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
2,5
2,6
4
2,4
2,9
14,4
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,5
4
3,4
3,5
3,5
18,9
Business Economic System Service Justice GV Total
4,8
2,6
4,7
4,5
3,7
20,3
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3
3,8
3,9
4
3,6
18,3
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,9
4,4
3,8
4
3,9
20
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,5
4,9
4,2
4,8
3,5
21,9

Panoramica del Paese

Il Portogallo è una Repubblica semipresidenziale, parte integrale dell’Unione Europea, che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Ricca di Fiumi e coste, è stata per lungo tempo nella sua storia una potenza marittima, prima del suo lento decadimento. La particolare posizione del Paese rende il clima variegato tra un nord più piovoso e ventoso e un sud più mediterraneo e secco. La popolazione è in calo dal 2007, sia per il tasso di natalità basso che per la forte emigrazione e l’economia, inizialmente fondata su un forte intervento pubblico, ha vissuto una progressiva fase di liberalizzazione e privatizzazione dalla fine degli anni ’80 in poi. Il Portogallo è uno dei Paesi fondatori dell’euro, che adotta ancora oggi come valuta corrente.

Location

Ricco di arte e di storia, ma anche di paesaggi e coste mozzafiato, il Portogallo è una meravigliosa meta turistica. Ha un ottimo index in termini di inquinamento dell’aria, se paragonato agli altri principali Paesi europei, e dei servizi pubblici di buon livello. Meno attraente della media per quanto riguarda invece la sicurezza e la criminalità.

Freedom

Il Portogallo ha una democrazia solida, che garantisce libertà di parola e libertà economica più di molti altri Paesi dell’Unione Europea; la giustizia funziona discretamente, anche se risente della burocrazia lenta e macchinosa tipica dei Paesi latini.

Lifestyle

Meta ambita per chi vuole godere di un Paese occidentale ma a basso costo, Il Portogallo presenta tutti i vantaggi del lifestyle di un Paese latino a costi contenuti e con servizi ampiamente accessibili, anche se negli ultimi anni i prezzi stanno vivendo un leggerlo aumento. Tuttavia, anche gli stipendi medi sono piuttosto al di sotto della media europea, e questo penalizza la società civile e in generale l’economia del Paese, che resta piuttosto indietro rispetto al resto del continente.

Taxation

Pur non avendo le caratteristiche di un paradiso fiscale, il Portogallo ha una tassazione piuttosto accessibile, anche se risulta bilanciata dai bassi stipendi; un tempo meta degli stranieri grazie al regime dei non domiciliati, che potevano godere dei bassi costi e della buona tassazione a fronte di entrate estere, il Paese ha perso l’appeal che attirava investitori esteri con la sua cancellazione, avvenuta a inizio 2024. Il Paese non figura comunque in alcuna black list e scambia regolarmente informazioni con l’estero.

Expat

Pur avendo abolito il regime non-dom, il Portogallo resta una meta appetibile per ottenere una seconda residenza in tempi piuttosto brevi, ha un buon programma Golden Visa ed anche la cittadinanza per naturalizzazione dopo 6 anni di residenza legale. Il Passaporto portoghese è al quinto posto nel mondo, quindi di livello leggermente inferiore a quello di altri Paesi europei. Non è prevista la pena di morte nel Paese.

Business

Gli index relativi alla libertà economica e alla qualità dei servizi suggeriscono il Portogallo come buona meta per avviare il proprio business; la burocrazia poco snella e in generale l’arretratezza economica del Paese possono però costituire un punto di criticità per chi sceglie di avviare società o investimenti nel Paese.

Family

I sistemi educativi non all’avanguardia e il livello di criminalità leggermente sopra la media europea non rendono il Portogallo la meta più adatta per le famiglie, anche se il costo della vita può aiutare a garantire il mantenimento del proprio nucleo familiare

Retirement

Per molto tempo il Portogallo è stata una meta ambita per i pensionati di altri Paesi europei, grazie al basso costo della vita, al clima mite e allo stile di vita rilassato. L’attuale aumento del costo dei beni di prima necessità non sembra comunque così forte da disincentivare il retirement.

Future

Il Portogallo si sta adoperando da decenni per tentare di tenere il passo degli altri Paesi europei sul piano economico e dell’innovazione; attento all’ambiente e alle energie rinnovabili, il Paese è forte di un potenziale energetico “green” che può essere sfruttato per sostenere le sfide future.