Argentina

16,9

Location

17,5

Freedom

21,1

Lifestyle

15,2

Taxation

21,9

Expat

13,7

Business

19,7

Family

17,8

Retirement

17,5

Future

Punteggio Finale: 161,3

GV Rank: 17th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4
1,9
3,6
2,9
4,5
16,9
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,4
1,3
4,5
3,8
3,5
17,5
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,2
4
4,6
4,8
4,5
21,1
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,1
2,5
4,3
2,3
3
15,2
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,9
4,6
3,9
4,3
4,2
21,9
Business Economic System Service Justice GV Total
1,3
2,5
2,9
3,8
3,2
13,7
Family Education Healtcare Safety Family GV Total
4,8
4,2
1,9
4,8
4
19,7
Retirement Safety Retirement Healtcare Quality GV Total
1,9
4
4,2
3,2
4,5
17,8
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,8
4,3
3,6
1,3
4,5
17,5

Panoramica del Paese

L’Argentina è una repubblica federale che copre la quasi totalità della parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 23 province e in una città autonoma, Buenos Aires, che è anche la capitale del Paese e sede del governo federale, nella cui area metropolitana è concentrato un terzo della popolazione del Paese. Con una superficie di 2.791.810 km², è il più esteso paese di lingua spagnola nel mondo, il secondo Stato più esteso dell'America Latina, il quarto delle Americhe e l'ottavo più esteso al mondo. Dopo la crisi economica del 2001, l'economia ha recuperato i precedenti livelli di benessere. I suoi circa 50 milioni di abitanti godono oggi di un indice di sviluppo umano, di un reddito pro-capite, di un livello di crescita economica e di qualità della vita che pongono il Paese come una delle economie più sviluppate dell'America Latina. Tuttavia, negli ultimi anni la situazione economica nel Paese è andata via via peggiorando, complice un'alta inflazione, l’indebitamento, la corruzione e la poca continuità politica che hanno finito per portare l’Argentina a numerose bancherotte. L'Argentina è una Repubblica federale di tipo presidenziale. Il Presidente, eletto a suffragio diretto ogni quattro anni, è anche Capo del Governo. Fra le sue prerogative rientra anche la possibilità di nominare il Consiglio dei Ministri. Il Sistema Legislativo è ispirato a quello degli Stati Uniti d'America ed è basato su un Congresso (Congreso Nacional) di 257 membri eletti mediante il sistema proporzionale ogni quattro anni. Le recenti elezioni hanno portato al governo Javier Milei, professore ed economista che sta tentando di rivoluzionare il Paese, con finalmente un sano spirito liberista necessario al Paese. L'economia dell'Argentina è caratterizzata da grande ricchezza e varietà di risorse naturali, una popolazione con un elevato grado di alfabetizzazione, un sistema agricolo ben sviluppato e una solida base industriale che la pone come il Paese più sviluppato dell'America Latina insieme al Cile; nonostante le numerose crisi economiche di quest’ultimo secolo, l’Argentina ha quindi un enorme potenziale economico da sfruttare.

Location

A livello geografico l’Argentina, data l’estensione del territorio, è molto variegata: le regioni dalla Pampa alla Cordigliera delle Ande alla Patagonia presentano i più svariati aspetti morfologici e climatici; vengono sfruttate le risorse petrolifere del sottosuolo, l’allevamento e l’agricoltura. Per il momento, il livello di sicurezza nazionale è però abbastanza scarso, così come la qualità dei servizi pubblici. I costi della vita sono molto bassi per un occidentale.

Freedom

Dopo aver conosciuto dittature militari e governi autoritari, il Paese, ora democratico, con il nuovo Presidente sta attuando numerose riforme nelle politiche del lavoro, in materia fiscale e delle esportazioni per poter uscire dalla crisi e rimodellare l’economia, impegnandosi a tagliare i costi e ridurre gli sprechi. Le problematiche economiche interne hanno reso anche poco libera l’attività economica in questi ultimi anni, ma la nuova gestione ha già promesso un cambio di rotta nel prossimo futuro.

Lifestyle

Instabilità politica, traversie economiche e finanziarie hanno frenato lo sviluppo del Paese, soprattutto in rapporto al Brasile, grande vicino e da sempre primo competitor. Ciò non toglie che gli indicatori di sviluppo siano comunque positivi; la popolazione è concentrata principalmente nelle aree urbane dove il livello di vita è di poco inferiore a quello dei Paesi più avanzati. Il costo della vita è poi piuttosto basso, circostanza che aiuta la percezione di felicità ne Paese.

Taxation

La tassazione in Argentina non è particolarmente vantaggiosa. La recente politica fiscale argentina è stata caratterizzata da un incremento della pressione fiscale, accompagnato da un’azione più efficace di contrasto all’evasione e all’elusione. I soggetti residenti pagano l’imposta sui redditi ovunque prodotti mentre quelli non residenti solo sui redditi di fonte argentina. L’aliquota dell’imposta sui redditi delle società è del 30%. Il contrasto all’evasione prevede reati anche per situazioni di modico importo.

Expat

Sono previste tre opzioni per ottenere la residenza permanente dopo soli tre anni consecutivi di residenza temporanea: per lavoratori, per pensionati e rentisti e infine per imprenditori. L’Argentina non ha un CBI Program, ma è possibile ottenere la cittadinanza per naturalizzazione. Per poter beneficiare della naturalizzazione, devi aver vissuto in Argentina per almeno due anni ed essere in grado di dimostrare di avere un forte legame con il Paese. In termini di tempi è dunque un Paese in cui l’ottenimento del passaporto è piuttosto rapido e lo stesso è di ottimo valore.

Business

Il business e l’economia argentina sono segnati dalla discrepanza tra le notevoli disponibilità di risorse e l’inadeguatezza dei meccanismi tecnico-finanziari, nonché dal clima di continue riforme politiche dei vari governi che si sono succeduti e per cui l’Argentina sta ancora cercando di trovare la propria stabilità. Il Paese ha dunque un grosso potenziale, ma ancora troppe criticità interne da gestire per poterlo sfruttare. In questo c’è grande affidamento nella nuova compagine governativa e nelle promesse fatte a seguito del suo insediamento.

Family

Livello di istruzione e del sistema scolastico e della sanità pubblica molto soddisfacenti, vanno di pari passo con un index di happiness estremamente positivo. Da tenere in considerazione però il tasso di criminalità del Paese, decisamente sotto la media.

Retirement

Il basso grado di sicurezza del Paese e l’instabilità politica non fanno dell’Argentina il posto ideale in cui godersi la pensione, anche se il tenore di vita in generale è buono, così come il rapporto tra la qualità e il costo della vita non particolarmente eccessivo. Di prima fascia anche il sistema sanitario.

Future

Puntare sull’Argentina significa investire sulle risorse di cui è ricca, ossia i prodotti alimentari, energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, anche da fonti rinnovabili, prodotti metallurgici, prodotti delle miniere e delle cave e infine i trasporti. Il Paese come detto ha grandi potenzialità, ma vive ancora schiavo di un passato turbolento sul piano politico ed economico che rende ancora poco incentivante gli investimenti nell’innovazione, nelle nuove tecnologie e quindi la possibilità per il Paese di restare al passo con le sfide future. Il nuovo Presidente Milei, anche alla luce del suo discorso a Davos (World Economic Forum), ha iniziato un sano periodo di riforme ispirate al liberalismo. Viva la Libertad Carajo.