Malesia

19,9

Location

20,1

Freedom

20,3

Lifestyle

16,5

Taxation

20,8

Expat

21

Business

21,7

Family

20,3

Retirement

20,6

Future

Punteggio Finale: 181,2

GV Rank: 9th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3,8
3,9
3,8
4,4
4
19,9
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
4,2
3,9
4
4
20,1
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,3
4,1
4,4
4,5
4
20,3
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4
4
3
2,5
3
16,5
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
3,3
3,8
4,7
4
20,8
Business Economic System Service Justice GV Total
4,2
4,3
4,4
4,1
4
21
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,5
4,9
3,9
4,4
4
21,7
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,9
4,3
4,8
3,3
4
20,3
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4
4,5
3,9
4,2
4
20,6

Panoramica del Paese

Geograficamente la Malesia è composta da una parte continentale, che occupa l'estremità sud-orientale della Penisola malese o di Malacca, corrispondente a gran parte degli stati federati dell'unione, dove è situata la capitale Kuala Lumpur; e una insulare, situata nella regione settentrionale del Borneo che include gli stati federati di Sarawak, Sabah e Labuan, isola al largo delle coste del Brunei. La religione di Stato è l'islam, praticato da poco meno dei due terzi della popolazione; circa un quinto della popolazione si dichiara buddhista, un decimo cristiana; altra religione sopra il 5% è l'induismo. La lingua ufficiale è la lingua malese, ma si parla anche il cinese e, soprattutto nei centri urbani, l’inglese. Dal punto di vista istituzionale la Malesia è una monarchia costituzionale elettiva. Più precisamente, si tratta di una federazione di monarchie costituzionali il cui Capo Supremo dello Stato viene eletto tra i sovrani ereditari di nove dei tredici stati che compongono la Federazione. Negli ultimi quarant'anni la Malesia ha conosciuto un fortissimo sviluppo economico, trasformandosi da Paese in via di sviluppo ad uno dei Paesi più ricchi del sud-est asiatico, non più dipendente soltanto dalla produzione ed esportazione di materie prime (caucciù e stagno in particolare). Con la Nuova politica economica (NPE), la Malesia è divenuta leader mondiale nella produzione di componenti elettronici e primo Paese del Sud-Est asiatico per l'assemblaggio e l'esportazione di autoveicoli. Il Paese è uno dei più sviluppati del pianeta con il PIL al 29º posto tra quelli mondiali, mentre è al 59º posto per PIL pro capite. Anche i settori dei servizi, del turismo e della finanza hanno tratto notevoli vantaggi. Tuttavia, permane nel Paese ancora una forte differenza tra gli strati più ricchi e quelli più poveri della popolazione, dediti ancora ad un’economia di sussistenza.

Location

A metà strada fra l’India e la Cina, le maggiori attrazioni del Paese sono rappresentate dalle isole tropicali, dalle barriere coralline, dai parchi nazionali e dalle foreste pluviali. La vita nelle principali città è agevolata da una società da sempre multirazziale, nella quale convivono culture e religioni differenti. La crescita economica ha anche permesso lo sviluppo di un sistema di servizi piuttosto efficiente. Il Paese è anche discretamente sicuro a livello di criminalità.

Freedom

Seppur non ai primissimi posti delle classifiche mondiali, tutti gli index relativi alla libertà economica, politica, di stampa e del sistema di giustizia ci raccontano di un Paese in cui i diritti degli individui sono ben tutelati. Anche la libertà economica, importante per il governo malese, è fortemente promossa. Non bisogna dimenticare però che in Malesia è tuttora in vigore la pena di morte.

Lifestyle

La popolazione malese è molto varia per cultura, lingua e religione. Il livello di istruzione del Paese è ottimo, il costo della vita è decisamente basso e la qualità della vita tutto sommato buona, come è rilevabile dall’indice di happiness piuttosto elevato.

Taxation

Per le persone fisiche lo status di residente è legato alla presenza fisica e non alla cittadinanza. La permanenza nel territorio malese deve protrarsi per almeno 182 giorni consecutivi nell’anno di riferimento. La tassazione sui redditi può arrivare fino al 30%. Per le persone giuridiche, invece, l’aliquota arriva al 24%, ma la Malesia ha per le società un sistema fiscale di tipo territoriale (tassazione del reddito nello Stato della fonte), quindi un soggetto fiscalmente residente paga le imposte solo sul reddito generato entro i confini del Paese. Circostanza che rende il sistema fiscale malese particolarmente attraente. Il Paese ha aderito al CRS e scambia regolarmente informazioni fiscali; per tali ragioni, è oggi fuori da tutte le black list.

Expat

Per ottenere la residenza permanente in Malesia esiste un programma apposito per rentisti/pensionati, che prevede due alternative a seconda dell’età del richiedente, superiore o inferiore ai 50 anni, per cui si ottiene la residenza permanente dopo 10 anni. Esiste poi un programma di residenza per investimento, invero piuttosto esoso, mentre non esiste un CBI Program per la cittadinanza, che si può dunque ottenere solo con il prolungamento della residenza permanente per almeno 10 anni.

Business

Le condizioni di incoraggiamento degli investimenti esteri e le agevolazioni per le società sono favorevoli per l’apertura di imprese in diversi settori di business tra cui l’e-commerce, il real estate e le attività legate al turismo oltre che, soprattutto negli ultimi anni, al settore della moda. La tassazione territoriale delle imprese è un ulteriore fattore di attrattiva per il business in Malesia.

Family

I rischi maggiori per chi si reca in Malesia possono essere collegati alla possibilità di contrarre alcune malattie, ma il livello delle strutture sanitarie in loco è buono, con punte di eccellenza (turismo medicale), così come quello d’istruzione e dei servizi pubblici che sono efficienti e vanno incontro alle esigenze e ai bisogni della vita delle famiglie.

Retirement

La Malesia è particolarmente indicata per i pensionati, grazie ad una serie di agevolazioni e al costo della vita non molto elevato. Le strutture sanitarie, alcune di eccellenza a costi bassi, hanno creato un turismo medicale.

Future

La Malesia sta cercando di restare al passo delle sfide future: progetta di diventare una potenza tech, in particolare Kuala Lumpur vuole diventare un centro di innovazione globale entro il 2030 tra microchip, droni, progetti di taxi volanti e intelligenza artificiale, anche se finora i progetti stentano a decollare. Il Paese è anche particolarmente sicuro sul piano geopolitico, trovandosi molto in alto del Global Peace Index e non presentando particolari criticità sul piano strategico contro le grandi potenze.