Grecia

17,7

Location

19,4

Freedom

17,9

Lifestyle

17,2

Taxation

20,5

Expat

17,5

Business

18,3

Family

17,2

Retirement

19,3

Future

Punteggio Finale: 165

GV Rank: 20th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,5
3,3
3,3
3,1
3,5
17,7
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,7
3,7
3,8
3,8
3,4
19,4
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,1
3
3,6
4,8
3,4
17,9
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
2,6
3,7
4,7
3
3,2
17,2
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
3,7
3,6
4,2
4
20,5
Business Economic System Service Justice GV Total
3,7
3,7
3,1
3,8
3,2
17,5
Family Education Healtcare Safety Family GV Total
4,8
2,3
3,3
4,6
3,3
18,3
Retirement Safety Retirement Healtcare Quality GV Total
3,3
4,7
2,3
3,1
3,8
17,2
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,3
3,8
4,5
3,7
3
19,3

Panoramica del Paese

La Grecia è un Paese dell’Europa mediterranea; sul piano politico è una repubblica parlamentare. A livello economico è considerato uno dei Paesi più indietro dell’Unione Europea; il settore manifatturiero rappresenta il 13% del PIL, con l’industria alimentare che ne rappresenta la fetta più grande. Da notare il settore delle alte tecnologie e delle telecomunicazioni, che è in continua crescita. Altri prodotti sono i materiali per l’edilizia, il settore tessile, i macchinari e gli apparecchi elettrici. L’agricoltura, al 7% del PIL, è l’ultimo settore di quelli degni di nota, e provvede all’esportazione di frutta, vino e olio d’oliva, di cui il Paese è uno dei maggiori produttori mondiali. Notevole è anche l’estrazione di carbone sotto forma di lignite. Ricchissima di arte e di una storia millenaria, la Grecia è molto conosciuta anche per il turismo, sia nelle sue grandi città che sulle numerose isole di cui è composta.

Location

La Grecia alterna città caotiche come la capitale Atene a paesaggi per lo più rurali, sia sulla terraferma che sulle isole. Certamente meravigliosa da visitare, la Grecia appare tuttavia leggermente più indietro degli altri Paesi europei a livello di servizi e infrastrutture, ed anche il tasso di criminalità è sopra la media dei principali Paesi europei.

Freedom

Pur non essendo ai livelli dei più democratici Paesi europei, la Grecia gode comunque di un’ampia libertà sul piano costituzionale che la rendono una democrazia stabile in cui la libertà di parola e di pensiero sono ampiamente tutelate. La libertà economica è altrettanto sviluppata anche se le carenze nei servizi e nella burocrazia non la rendono il Paese migliore dove svolgere attività imprenditoriali. Il livello di libertà risulta comunque molto buono.

Lifestyle

Lo stile di vita in Grecia è sicuramente di poche pretese, il costo della vita è tutto sommato basso e la qualità della vita nella media. Da notare un elevato index dei servizi scolastici, sopra la media dei Paesi europei.

Taxation

La generale scarsità di risorse proprie, e quindi di ricchezza, non rende la Grecia particolarmente attrattiva sul piano fiscale, dato che per tali ragioni i governi sono costretti a tenere alta la pressione fiscale; i redditi possono essere tassati fino al 44%, le società sono assoggettate a un’imposta del 22%, interessi, capital gains e royalties scontano un’imposizione tra il 15 e il 20% mentre si nota un’aliquota di solo il 5% per i dividendi. La Grecia inoltre aderisce a tutti gli accordi internazionali in tema di fiscalità e di scambio di informazioni e non è parte di alcuna Black List.

Expat

La Grecia offre alcune opportunità interessanti per ottenere la residenza permanente (con conseguente ingresso nell’area Schengen) tramite investimento che può essere estesa ai familiari, mentre la naturalizzazione avviene dopo 7 anni. Il passaporto greco è tra i più potenti al mondo. Non è prevista la pena di morte mentre è prevista la leva obbligatoria, che può però essere sostituita con i servizi sociali.

Business

Le difficoltà economiche, la pressione fiscale e la generale arretratezza del Paese sul piano economico e tecnologico non rende la Grecia il miglior Paese su cui puntare per l’esercizio dell’attività di impresa. Anche la burocrazia è piuttosto lenta e complessa.

Family

La Grecia gode di un ottimo sistema scolastico e di uno stile di vita molto tranquillo, che può suggerire un trasferimento con la propria famiglia. Non è tuttavia in cima agli index di sicurezza e il sistema sanitario paga lo scotto di un Paese con poche risorse economiche da investire.

Retirement

La generale arretratezza dei servizi pubblici, compreso quello sanitario, può ostacolare la scelta della Grecia come Paese di rifugio per i pensionati. Il basso costo della vita e la tranquillità dello stile di vita possono però risultare i criteri ideali per scegliere la Grecia come Paese dove passare gli ultimi anni di vita. Non troppo alte anche le tasse sull’eredità, soprattutto per i parenti più stretti.

Future

Nonostante le difficoltà economiche, l’industria tecnologica in Grecia è piuttosto sviluppata soprattutto negli ultimi anni e il Paese è anche piuttosto attento alle tematiche ambientali. Le tensioni territoriali con la vicina Turchia non permettono però al Paese di godere di un index di pace globale particolarmente elevato.