Emirati Arabi Uniti

20

Location

15,5

Freedom

21,2

Lifestyle

21,1

Taxation

16,3

Expat

23,6

Business

21,4

Family

18,7

Retirement

20,4

Future

Punteggio Finale: 178,2

GV Rank: 10th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3
5
3
5
4
20
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
2
4
1,5
4,5
3,5
15,5
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4,6
2,5
4,5
4,7
4,9
21,2
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4,7
5
3,2
4,2
4
21,1
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
4,8
1
2
3,5
16,3
Business Economic System Service Justice GV Total
4,3
5
5
4,5
4,8
23,6
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,7
4,5
5
3,2
4
21,4
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
5
2,1
4,5
4,6
2,5
18,7
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,7
3,8
4,1
4,3
3,5
20,4

Panoramica del Paese

Gli EAU sono un Paese arabo del Medio Oriente situato nel sud-est della penisola arabica, in Asia occidentale. Esso è composto da sette emirati: Abu Dhabi, ʿAjmān, Dubai, Fujaira, Ra's al-Khayma, Sharja e Umm al-Qaywayn. Il Paese ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1971. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano oggi uno dei Paesi più ricchi al mondo, forti della propria industria petrolifera e di una popolazione relativamente piccola; il Paese è inoltre divenuto fortemente multietnico anche grazie all’attrazione dei finanziamenti esteri e della manodopera di cui gli EAU hanno sempre maggiore bisogno per la costruzione delle loro infrastrutture. La maggioranza dei residenti è infatti costituita da immigrati giunti dal subcontinente indiano e dal resto del mondo arabo. La lingua ufficiale è l’arabo, ma è molto parlato anche l’inglese. Dal punto di vista politico, gli EAU sono una Monarchia assoluta di stampo islamico. Il clima degli Emirati Arabi Uniti è di tipo subtropicale arido, con inverni miti ed estati calde. Le temperature medie raggiungono massime di oltre 48 °C sulla pianura costiera. La media annua delle precipitazioni nella zona costiera è meno di 120 mm.

Location

Gli EAU sono un Paese che a livello geografico mischia delle grandi distese desertiche alle coste dove sorgono praticamente tutti i centri urbani; forse poco interessante nell’entroterra a livello storico e architettonico, la grande attrattiva del Paese sta piuttosto nelle metropoli come Dubai e Abu Dhabi, che stanno avendo uno sviluppo edilizio esponenziale e sono sede di alcuni dei progetti più avveniristici del mondo. Inoltre, gli EAU sono considerati il Paese più sicuro del mondo in fatto di criminalità e i servizi pubblici garantiti hanno pochi eguali nel mondo intero, soprattutto nelle principali metropoli. Si segnala un forte inquinamento dell’aria, l’assenza di verde, nonostante eccellenti giardini e fiori e un’acidità dell’acqua delle condutture diversa dal solito.

Freedom

Gli EAU sono una monarchia assoluta, quindi un governo sostanzialmente autoritario; alcuni social sono controllati, la dissidenza politica non è tollerata. Non funzionano alcuni servici voice di alcune applicazioni. In diversi ambiti giuridici si applica la legge islamica e la Shari’a, anche se esistono corti apposite per gli stranieri dove è possibile scegliere il diritto applicabile. Sul piano economico, invece, gli EAU sono estremamente propensi ad attirare investimenti esteri anche per diversificare la propria economia, troppo vincolata al petrolio; gli investimenti esteri sono quindi bene accetti e c’è una certa tolleranza in generale per gli stranieri che portano capitali e lavoro nel Paese. Si sottolinea in ambito successorio l’applicazione della Shari’a, salvo alcune soluzioni.

Lifestyle

Lo stile di vita degli EAU è ormai piuttosto conosciuto nel mondo: la qualità della vita è molto alta, così come in generale il costo dei principali beni e servizi. Tutto è rivolto all’ostentazione e al lusso. Può quindi essere una meta interessante per chi ha grandi guadagni o patrimoni importanti, meno per chi è alla ricerca di un posto “tranquillo” dove poter vivere a basso costo e senza grandi pretese.

Taxation

La tassazione in EAU è notoriamente molto bassa, se non nulla. Non a caso, è generalmente considerato un paradiso fiscale. A partire dal 2023, però, è stata introdotta l’imposta sulle società, per i redditi ovunque prodotti, pari al 9%. Capital gain, royalties e dividendi sono invece esenti da tassazione. Famose sono poi le Free Zone, create apposta per attirare capitali esteri. L’evasione fiscale può avere conseguenze anche molto gravi per il contribuente. In generale gli EAU hanno stipulato diversi accordi sulle doppie imposizioni e sullo scambio di informazioni (aderiscono al CRS), ma non tutte sono in linea con gli standard OCSE. È attualmente nella Black List sulla presunzione di residenza, ma non in quella dei Paesi non collaborativi. Per quanto riguarda la nuova tassazione si sottolinea l’introduzione di principi fiscali e contabili che potrebbero avere conseguenze critiche in sede di interpretazione, anche per il fatto che questi principi non ci sono mai stati.

Expat

Prendere la residenza in EAU è piuttosto semplice, soprattutto se si intende aprire un business in loco e quindi attraverso una società; discorso opposto va fatto invece per la cittadinanza, che non è ottenibile con il prolungamento della residenza permanente, considerato che comunque il Paese non prevede neppure la doppia cittadinanza. Si ricorda infine che nel Paese vige la pena di morte e in molti aspetti si applica ancora la Shari’a.

Business

Gli EAU sono ormai famosi per la facilità con cui attira investimenti e capitali esteri. La libertà economica è molto alta, la burocrazia è snella, i servizi sono sostanzialmente perfetti. È certamente un posto ideale per il business e gli emiri fanno il possibile per facilitare l’ingresso di capitali, lavoro e personale qualificato.

Family

Il Paese non ha un index molto elevato per quanto riguarda il “family friendly”: i numerosi servizi sono molto più attenti alle esigenze degli uomini di affari e degli investitori piuttosto che alle famiglie. L’eccellenza dei servizi, comunque, come l’istruzione e la sanità, ma anche la bassa criminalità, rendono il Paese potenzialmente appetibile anche per il trasferimento della propria famiglia.

Retirement

Pur essendo i servizi per gli anziani di livello eccellente (sanità, servizi pubblici, etc), il Paese non sembra la meta ideale per ritirarsi, dato l’elevato costo della vita e il clima frenetico, decisamente più adatto alle persone in carriera che a quelle in pensione.

Future

Affrontare le sfide del prossimo futuro è uno degli obiettivi principali degli EAU, come dimostra il forte investimento in opere avveniristiche, nella ricerca (anche spaziale), e gli alti livelli di rating negli index sull’innovazione tecnologica e le questioni ambientali; il tutto per tenere il passo dell’innovazione e soprattutto sganciarsi dalla dipendenza economica dal petrolio. La forma di governo assolutistica e la sua posizione geopolitica sono però fattori di potenziale instabilità che non si possono ignorare del tutto sul medio-lungo periodo, soprattutto per le tensioni tipiche dell’area Medio-Orientale tra sunniti e sciiti.

Restiamo in contatto