Monaco

19,2

Location

22,1

Freedom

20

Lifestyle

18

Taxation

14,8

Expat

21,9

Business

23,8

Family

22,4

Retirement

21,3

Future

Punteggio Finale: 183,5

GV Rank: 7th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,3
5
1,6
4,3
4
19,2
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
4,3
4,5
4,8
4,5
22,1
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4,4
1,5
4,8
4,8
4,5
20
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4
4,5
3
2,5
4
18
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
2,1
1
3,2
3,5
14,8
Business Economic System Service Justice GV Total
4,3
4,5
4,3
4,8
4
21,9
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,8
4,8
5
4,7
4,5
23,8
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
5
4,2
4,8
4,4
4
22,4
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4
4,6
3,9
4,8
4
21,3

Panoramica del Paese

Il Principato di Monaco è una piccola città-Stato indipendente dell'Europa occidentale, situata sulla costa mediterranea della Francia. Si tratta di una monarchia costituzionale il cui sovrano è il Capo di Stato con il titolo di Principe; è coadiuvato da un parlamento monocamerale eletto a suffragio universale. Il Principato è il più ricco Paese al mondo per reddito pro-capite e non prevede tasse sul reddito (solo quelle sul valore aggiunto e sulla previdenza sociale). L’economia è basata sull'industria dell'intrattenimento (turismo, gioco d'azzardo) e sulla compravendita immobiliare, in quanto il prezzo medio delle abitazioni è tra i più alti al mondo. Non è un membro dell'Unione europea, ma fa parte dell'area doganale francese ed è stato autorizzato dalla stessa Unione europea a battere l'euro monegasco, equivalente alla valuta dell'Unione e coniata dalla zecca francese. La lingua ufficiale è il francese. Tuttavia, anche l'italiano è largamente usato per via della vicinanza geografica. L'economia del Principato è stata caratterizzata dall'assenza di imposte dirette e dalla presenza di una importante attività bancaria; questo l’ha reso in passato un "paradiso fiscale", anche se si è adeguando agli standard OCSE sullo scambio di informazioni. La sua fiorente economia è basata sul turismo, ma anche sulle svariate attività finanziarie, immobiliari e sull'industria leggera attiva nel settore chimico, cosmetico, alimentare, dell’abbigliamento e poligrafico.

Location

Posizionata al vertice per quanto riguarda gli index di sicurezza a livello mondiale e forte della bellezza del paesaggio costiero, Monaco è famosa per essere la patria del lusso, nonché una delle mete preferite per stabilire la residenza di ricchi imprenditori, vip e sportivi. Ne risente solo l’indice di inquinamento, che è sopra la media europea, complice anche l’altissima densità di popolazione.

Freedom

A Monaco si vive bene e nessuno pare lamentarsi di qualche piccola deriva autoritaria, più che altro in tema di sorveglianza e repressione di ogni forma di reato, mentre è ampiamente tutelata ogni forma di libertà economica e di pensiero, ben amministrata da un sistema giurisdizionale efficiente.

Lifestyle

I costi della vita a Monaco sono piuttosto elevati, ma le fondamenta del Paese poggiano sulla sicurezza e sull’ordine pubblico: un elemento che il governo del Principe assicura col pugno di ferro. Monaco viene definita non a caso la capitale della videosorveglianza.

Taxation

I monegaschi e coloro che hanno ottenuto la residenza nel principato non sono soggetti all’imposta personale sul reddito, le società subiscono una tassazione che può arrivare al 33% ma in generale dividendi, interessi, royalties e plusvalenze sono esentate da tassazione. Il Principato di Monaco è stato storicamente oggetto di critiche da parte della comunità internazionale essendo considerato un “porto sicuro” per l’attuazione di strategie elusive e per l’attività di riciclaggio di fondi neri. Nel 2009 l’OCSE a seguito della stipula da parte del Principato di 12 accordi per lo scambio di informazioni contro le doppie imposizioni, ha eliminato il paese dalla lista “grigia” dei paradisi fiscali non cooperativi. Il Principato ha aderito alla Convenzione multilaterale sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale, per facilitare la cooperazione internazionale tra le autorità fiscali e la lotta all'evasione e all'elusione fiscale. Dal 2018 ha anche aderito alla normativa CRS.

Expat

Non è facile ottenere la residenza nel Principato di Monaco. Essendo uno Stato gestito da una monarchia, la decisione di concedere la residenza o meno sul proprio territorio è un privilegio che dà diritto ad ottenere un trattamento fiscale di favore e non viene concesso quindi in automatico a tutti. E’ richiesto un capitale proprio per sostenere la propria candidatura. La cittadinanza monegasca si acquisisce solo per naturalizzazione, matrimonio, adozione o filiazione; non vi è dunque possibilità di arrivare alla cittadinanza semplicemente prolungando la residenza o a fronte di un investimento.

Business

Turismo e servizi finanziari costituiscono il vero motore economico monegasco. I centri bancari di Monaco si affermano tra i più floridi al mondo grazie alla legislazione del Paese che prevede esenzioni e agevolazioni fiscali, nonché protegge fortemente la privacy dei clienti nazionali e stranieri.

Family

Al top negli index di sicurezza, Monaco si piazza nelle prime posizioni in tutte le classifiche (istruzione, sistema sanitario, servizi pubblici, etc.) che possono interessare la vita di una famiglia, i cui redditi devono comunque essere molto elevati per far fronte ai costi elevatissimi della vita monegasca.

Retirement

Qualità della vita eccellente e ottimi servizi coniugati con un sistema sanitario di livello, fanno di Monaco una attrazione anche per i super ricchi che vogliono godersi la pensione nei lussuosi immobili del Principato lungo la costa mediterranea.

Future

Le iniziative di sviluppo sostenibile sono da anni al centro delle attenzioni e della ricerca di soluzioni innovative da parte del Principato per ridurre l’impatto ambientale. Monaco è inoltre un paradiso per la biodiversità, la tutela dell’ambiente e le energie rinnovabili. La sostenibilità si estende infine anche al real estate e alle tecnologie impiegate al servizio del settore immobiliare.