Singapore

23,0

Location

20,0

Freedom

20,6

Lifestyle

17,9

Taxation

15,5

Expat

24,5

Business

22,6

Family

23,7

Retirement

23,4

Future

Punteggio Finale: 191,2

GV Rank: 3rd

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,4
5,0
4,1
5,0
4,5
23,0
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
3,8
5,0
3,2
5,0
3,0
20,0
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
5,0
2,0
4,5
4,6
4,5
20,6
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,9
4,5
3,0
2,5
4,0
17,9
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5,0
3,5
1,0
2,5
3,5
15,5
Business Economic System Service Justice GV Total
5,0
5,0
5,0
5,0
4,5
24,5
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,8
4,8
5,0
4,0
4,0
22,6
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
5,0
4,9
4,8
5,0
4,0
23,7
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
5,0
5,0
3,9
5,0
4,5
23,4

Panoramica del Paese

Singapore è una città-Stato del sud-est asiatico, a sud della penisola malese, precisamente a 152 km a nord dell'equatore. Si tratta in realtà di un insieme di isole, che si sviluppa su un arcipelago formato da 58 isole, sulla principale delle quali si trova appunto la metropoli di Singapore. Per via dell’alto numero di abitanti su un suolo così ristretto, Singapore è il Paese più densamente popolato al mondo dopo il Principato di Monaco. È il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza. Il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale e il settore finanziario è in costante crescita e sviluppo. Singapore è anche un Paese multietnico: le ondate migratorie hanno contribuito alla costituzione di una popolazione variegata, composta da indiani, malesi, cinesi ed europei; il Paese ha quindi 3 lingue ufficiali: cinese, malese e inglese. Il sistema di governo è una repubblica parlamentare, con parlamento monocamerale. L'economia dipende fortemente dalle esportazioni, in particolare nel settore manifatturiero, che costituisce buona parte del PIL e comprende l'elettronica, la raffinazione del petrolio, la chimica, l'ingegneria meccanica e le scienze biomediche. Singapore possiede uno dei porti più trafficati del mondo e la quarta principale piazza per gli scambi commerciali, dopo Londra, New York e Tokyo. La Banca Mondiale ha poi classificato Singapore come il più importante hub del mondo per la logistica. Il clima a Singapore è di tipo equatoriale: presenta piogge, caldo e umidità praticamente tutto l'anno, con lievi variazioni tra un mese e l'altro. Le temperature massime si aggirano mediamente durante l'anno intorno ai 30 gradi, mentre le minime intorno ai 24 gradi.

Location

Singapore è un luogo certamente particolare e quasi unico nel suo genere: una metropoli futuristica fatta di grattacieli e strutture innovative, accompagnata da un sistema di servizi pubblici tra i più efficienti al mondo, se non il più efficiente in assoluto. Per via delle ferree norme sulla sicurezza, Singapore è anche uno dei Paesi più sicuri del mondo e, a dispetto della grande metropoli, anche uno dei meno inquinati.

Freedom

Singapore ottiene un punteggio sicuramente alto a livello di libertà sia per l’efficienza del sistema giudiziario e della burocrazia, moto snella, che della totale libertà economica garantita nel Paese; pur essendo qualificata come democrazia, tuttavia, il sistema politico ed elettorale presentano alcune criticità; il Paese ha leggi molto ferree e prevede pene anche gravose per alcuni illeciti minori e prevede ancora sia le punizioni corporali che la pena di morte. Il dissenso politico, in questo contesto, non è accettato e può comportare ripercussioni anche gravi.

Lifestyle

Le condizioni di efficienza del sistema e la ricchezza generale del Paese rendono lo stile di vita a Singapore molto al di sopra degli standard; di pari passo, però, anche il costo della vita è decisamente elevato e non alla portata di tutti, anche sui beni di prima necessità. L’alto costo della vita è però compensato dai servizi e dal sistema scolastico, estremamente efficiente, che mettono Singapore in cima alle classifiche degli index di felicità della popolazione.

Taxation

A dispetto dei costi e dei redditi medi del Paese, la tassazione a Singapore è sicuramente vantaggiosa. Dividendi, royalties e plusvalenze sono generalmente esenti. Non esistono tasse di successione. Sono previsti anche numerosi incentivi ed esenzioni per start up e in generale per attirare investimenti esteri, che rendono il sistema fiscale molto attrattivo. Di contro, vigono leggi estremamente ferree per l’evasione fiscale, il che comporta multe molto salate e in molti casi anche la pena detentiva. Singapore aderisce poi al CRS e ha accordi di scambio informativo con tutta l’UE, circostanza che ha permesso al Paese di uscire dalla black list europea dei Paesi non collaborativi; resta però inserito in quella della presunzione di residenza.

Expat

Singapore favorisce la residenza permanente per investitori stranieri, prevedendo alcune opzioni di investimento nel Paese che concedono la residenza per 5 anni, rinnovabile. Non è però possibile ottenere la cittadinanza con il mero prolungamento della residenza permanente, ma solo attraverso i normali processi di naturalizzazione e filiazione; il Paese non prevede neppure la doppia cittadinanza. Gli standard richiesti sono molto elevati.

Business

A dispetto delle restrizioni e delle norme autoritarie, sul piano del business vige al contrario la più assoluta libertà economica, che mette Singapore ai vertici di ogni index: l’efficienza dei servizi pubblici, le numerose agevolazioni per le imprese, una giustizia e burocrazia perfettamente funzionanti, unite alla possibilità di fare affari con persone e imprese di tutto il mondo, non possono che mettere Singapore al primo posto nel mondo per quanto riguarda le opportunità di business.

Family

La generale estrema efficienza dei servizi di Singapore rende il Paese ideale per ogni tipologia di trasferimento in loco: per le famiglie in particolare, Singapore vanta un sistema scolastico di primissimo livello, un livello di sicurezza di primissimo piano e uno dei sistemi sanitari migliori al mondo. Si piazza di conseguenza molto in alto nel “family friendly index” e risulta pertanto un posto particolarmente indicato anche per le famiglie.

Retirement

Così come per la famiglia, anche per i pensionati Singapore può essere un’ottima scelta: Singapore è infatti ai primi posti del “Global Retirement Index” anche grazie al sistema sanitario di eccellenza e all’ottima qualità della vita. È importante però avere una rendita di un certo livello, dato l’elevato costo della vita.

Future

Se si esclude una non troppo elevata attenzione alle questioni ambientali, inclinazione tipica dell’Estremo Oriente, Singapore è sicuramente un’eccellenza in tutti gli aspetti legati all’innovazione e alle sfide future. Ai vertici per quanto riguarda l’innovation index e l’indice di libertà economica, gode anche di una forte stabilità politica e di un indice di “Global Peace” di primo livello; circostanze che consentono lo sviluppo costante del Paese, il raggiungimento degli obiettivi sul medio e lungo termine e l’attrazione di capitali e interessi esteri.