Grenada

20,3

Location

18,0

Freedom

17,9

Lifestyle

17,7

Taxation

22,4

Expat

17,5

Business

17,6

Family

17,5

Retirement

17,7

Future

Punteggio Finale: 166,6

GV Rank: 18th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,8
4,1
4
3,2
4,2
20,3
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
3,5
2,8
3,7
4
18
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,5
3,4
3,6
3,8
3,6
17,9
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,3
3,5
3,7
3,4
3,8
17,7
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,5
4,4
4,8
4
4,7
22,4
Business Economic System Service Justice GV Total
3,5
3,5
3,2
3,7
3,6
17,5
Family Education Healtcare Safety Family GV Total
3,8
3,3
4,1
3,3
3,1
17,60
Retirement Safety Retirement Healtcare Quality GV Total
4,1
3,4
3,3
3,5
3,2
17,5
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,1
3,9
3,5
3,5
3,7
17,7

Panoramica del Paese

Grenada è uno Stato insulare nel mar dei Caraibi sud-orientale, che comprende anche le Grenadine meridionali, e costituisce il secondo più piccolo Stato indipendente del continente americano. Membro del Commonwealth, la lingua ufficiale è l’inglese ma è parlato anche il creolo; l’economia è basata essenzialmente sull’agricoltura, soprattutto nel settore delle spezie (è il secondo produttore mondiale di noce moscata) ma l’attività principale dell’isola è certamente il turismo.

Location

Grenada presenta tutte le caratteristiche della tipica isola caraibica, sebbene più piccola delle altre quindi vivibile ma priva di grandi alternative e possibilità. Presenta comunque alcune delle spiagge più belle del mondo ed è a più basso rischio uragani rispetto alle isole più a nord. Le ridotte dimensioni e la maggior facilità di gestione amministrativa rendono l’isola anche relativamente sicura e i servizi piuttosto efficienti.

Freedom

Grenada ha una democrazia in stile anglosassone relativamente solida, con un sistema giudiziario semplice ed efficiente. Nella media caraibica per libertà di parola, presenta anche un indice di libertà economica non eccelso ma comunque sopra la media. Anche la burocrazia è abbastanza semplice e snella.

Lifestyle

Grenada è una piccola isola, che, come tale, ha poco da offrire oltre alla bellezza del mare e del clima; il costo della vita è in linea con quello dei Paesi limitrofi e accessibile per il potere di acquisto medio del mondo occidentale. La qualità della vita è nella media dei Paesi caraibici.

Taxation

Grenada prevede una tassazione sulle persone fisiche del 10%, mentre sulle società è del 28%. Interessi, dividendi, plusvalenze e royalties sono però esenti da tassazione, così come le successioni. Questo rende il sistema fiscale dell’isola piuttosto attrattivo. È attualmente fuori dalla black list ma continua ad essere oggetto di monitoraggio per la verifica dell’adempimento degli obblighi informativi internazionali.

Expat

Grenada prevede sia la naturalizzazione dopo 7 anni di residenza nel Paese, sia un CBI Program dai costi in linea con quelli degli altri Paesi caraibici, estendibile al nucleo familiare. Anche l’ottenimento della residenza è piuttosto semplice anche grazie alla burocrazia.

Business

Nonostante la tassazione sulle società non esattamente da “paradiso fiscale”, il sistema fiscale di Grenada rende il Paese piuttosto attrattivo per investimenti e opportunità di business, anche grazie a una burocrazia piuttosto snella e semplice. L’indice di libertà economica è nella media dei Paesi limitrofi.

Family

Un sistema scolastico efficiente, un sistema sanitario piuttosto evoluto e un basso indice di criminalità rendono Grenada un posto ideale per il trasferimento della famiglia, soprattutto per figli minorenni. L’indice del family index è infatti sopra la media.

Retirement

Costi contenuti e un buon sistema sanitario costituiscono un’ottima base per valutare un trasferimento personale in età pensionabile, aiutati da un basso indice di criminalità. Anche la location suggerisce Grenada come un’ottima soluzione dove trascorrere gli ultimi anni della propria vita.

Future

Lontana dalle tensioni internazionali, e quindi a basso “rischio Paese”, Grenada rimane comunque una piccola isola con scarse risorse e opportunità per le sfide future legate all’innovazione e alla sostenibilità. I Governi degli ultimi anni stanno però cercando di attirare investimenti e favorire lo sviluppo del Paese.