Georgia

17

Location

18

Freedom

17,5

Lifestyle

17,5

Taxation

18

Expat

19,7

Business

15,9

Family

16

Retirement

17,8

Future

Punteggio Finale: 157,4

GV Rank: 11th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
2,4
4,6
3
4,5
2,5
17
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
3,5
4,9
3
3,5
3,1
18
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3
4,3
3,2
4
3
17,5
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4
3,2
3,8
3
3,5
17,5
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
3,8
4
3,5
3,5
3,2
18
Business Economic System Service Justice GV Total
4,9
3,2
4,5
3,5
3,6
19,7
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4
1,9
4,6
2,5
2,9
15,9
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
4,6
3,4
1,9
3
3,1
16
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,8
3,1
2,9
4,9
3,1
17,8

Panoramica del Paese

La Georgia è uno Stato del Caucaso meridionale situato sulla riva orientale del Mar Nero, confinante con la Russia, l’Azerbaigian e la Turchia. Si trova sul crocevia del Caucaso ma è storicamente molto legata all’Europa: nel 2022 ha presentato ufficialmente richiesta di adesione all’Unione Europea ed è compresa nel piano d’azione per l’adesione alla NATO. Si tratta di una repubblica democratica di tipo parlamentare. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica nel 1991, la Georgia ha avviato una grande riforma strutturale progettata per la transizione verso un’economia di libero mercato. Tuttavia, come tanti altri stati post-sovietici, la Georgia si trova ad affrontare un grave collasso economico. La guerra civile e militare dei conflitti in Abcazia e Ossezia del Sud, due repubbliche separatiste interne alla Georgia, ha aggravato la crisi e la povertà nel Paese e la situazione ha iniziato a migliorare solo con gli inizi del nuovo millennio, quando il Paese ha avviato una forte crescita economica rendendo la Georgia una delle economie dell’Europa Orientale in più rapida espansione. Il tasso di disoccupazione è tuttavia ancora particolarmente alto.

Location

Situata nel crocevia caucasico, la Georgia offre sicuramente bei paesaggi, cultura risalente e tanta storia. Il clima non è però dei migliori e quindi non particolarmente attrattivo. La capitale, unica grande città del Paese, è ricca di storia ma ha un fascino decadente. In compenso, la Georgia occupa buone posizioni sia nell’index della sicurezza che in quello dei servizi.

Freedom

Pur puntando molto sull’attrattiva del business dall’estero, e garantendo quindi un ottimo indice di libertà economica, la Georgia non è considerata una democrazia solida e stabile, complici anche le risalenti tensioni con il colosso russo che creano una certa spaccatura nel Paese; la libertà di parola rischia di essere compromessa e il sistema giudiziario è solo discretamente equo e garantista.

Lifestyle

La Georgia è un Paese tendenzialmente povero, con un alto tasso di disoccupazione; la qualità della vita ne risente, anche se per via dei bassi stipendi il costo della vita risulta essere particolarmente contenuto. Il sistema scolastico funziona meglio che nei Paesi limitrofi ma l’indice di felicità resta comunque basso.

Taxation

La tassazione in Georgia non è particolarmente gravosa per persone fisiche e imprese, e il sistema di tassazione territoriale risulta certamente appetibile. Tuttavia, il sistema fiscale è solo parzialmente attrattivo, in particolare per le imprese, e i vantaggi fiscali rischiano di essere controbilanciati dalle scarse opportunità dovute alla povertà del Paese. La Georgia non è parte di alcuna black list e a partire dal 2024 è entrata a far parte del sistema CRS sullo scambio automatico di informazioni fiscali.

Expat

La Georgia ha un passaporto che occupa la 31° posizione nell’index; la cittadinanza può però ottenersi solo con il prolungamento della residenza permanente per 10 anni, mentre quest’ultima si può ottenere con un investimento imprenditoriale di circa 300 mila euro. Il servizio militare è obbligatorio; la pena di morte è stata abolita nel 1997.

Business

La tassazione relativamente bassa, il sistema di tassazione territoriale e gli incentivi alle imprese rendono la Georgia un buon posto per avviare un business contenendo i costi di investimento e i salari; il Paese è tuttavia generalmente povero, con un’alta disoccupazione e scarse risorse; circostanze che possono ostacolare le opportunità di investimento nel Paese.

Family

Pur essendo un Paese relativamente sicuro, con dei buoni servizi e un buon sistema scolastico, le difficoltà del sistema sanitario e in generale il basso livello di opportunità nel Paese anche per i giovani rendono la Georgia un Paese non molto attrattivo per le famiglie.

Retirement

Le falle del sistema sanitario possono incidere negativamente anche sull’opzione della Georgia come Paese dove andare a trascorrere la propria pensione. Il costo della vita è però piuttosto basso, e questo potrebbe costituire un’opportunità per chi ha una buona pensione e vuole contenere i costi, purché si accontenti di poco.

Future

La Georgia sta cercando di affrontare al meglio le sfide dell’innovazione, attirando i capitali dall’estero e offrendo diverse opportunità di business. Il Paese è però ancora poco attento all’ambiente e dispone di risorse limitate. La sua posizione geostrategica oltretutto aumenta il rischio Paese, stretta come è la Georgia tra la morsa del colosso russo e le spinte europeiste che si stanno scatenando soprattutto negli ultimi anni. Da questo punto di vista, è difficile da considerare un reale “rifugio” sul medio-lungo termine.