Mauritius

22,9

Location

22,3

Freedom

18,5

Lifestyle

19,7

Taxation

23,3

Expat

20,9

Business

19,4

Family

19,5

Retirement

19,9

Future

Punteggio Finale: 186,4

GV Rank: 5th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
5
4,1
4,3
4,6
4,9
22,9
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
5
5
4
3,8
4,5
22,3
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,8
3,2
4
3
4,5
18,5
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4,2
4,5
3
4
4
19,7
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,7
4,7
4,4
5
4,5
23,3
Business Economic System Service Justice GV Total
4
4,5
4,6
3,8
4
20,9
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3
3,8
4,1
4
4,5
19,4
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
4,1
3,8
3,8
3,8
4
19,5
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4
4,8
2,8
4,3
4
19,9

Panoramica del Paese

La Repubblica di Mauritius è uno stato dell'Africa situato nell'Oceano Indiano sud-occidentale, 550 km a est del Madagascar, composto da un’isola principale omonima oltre le isole Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues. Si tratta di una Repubblica parlamentare di tipo semipresidenziale. La lingua parlata nel Paese è il creolo, ma sono correntemente conosciute e utilizzate sia l’inglese che il francese. La lingua utilizzata negli atti ufficiali è l’inglese. È l’unico Paese africano a maggioranza induista. L'economia è basata principalmente sull'agricoltura, basata essenzialmente sulla canna da zucchero; i settori industriale, finanziario, turistico e tessile sono in continua crescita. L'esportazione contribuisce per il 25% alle entrate del Paese. Altre importanti coltivazioni dell'isola sono il tè e la vaniglia, oltre che il rum. La distribuzione della ricchezza fra i cittadini è molto più equilibrata di quanto non avvenga nella maggioranza dei Paesi africani, fattore che ha influito positivamente sull'aumento delle aspettative di vita e la riduzione della mortalità infantile. La strategia economica dei governi recenti punta molto sugli investimenti esteri, in tutti i settori. I principali interlocutori commerciali dell'isola sono la Francia e il Regno Unito, dei quali si segnalano molti expat.

Location

Le Mauritius costituiscono un vero e proprio paradiso terrestre: le sue spiagge e il suo clima sono famosi in tutto il mondo e attirano sempre maggiore turismo ogni anno. Inoltre, il Paese ha un bassissimo livello di criminalità, un alto livello di salubrità dell’aria anche grazie alla pressoché totale assenza di industrie e di traffico. I servizi restano estremamente efficienti nonostante si parli di un Paese africano. Tutto ciò la rende la location ideale per un trasferimento.

Freedom

Le Mauritius, per la loro particolare storia e geografia, sono il Paese africano con il democracy index più alto al mondo. Estremamente liberale e tollerante, presenta un sistema giudiziario discretamente funzionante ed equilibrato. Il tentativo di attirare investimenti esteri per sopperire alla carenza di risorse proprie ha poi fatto in modo da strutturare il sistema economico in maniera molto aperta e libera, mettendo anche nell’economic freedom index le Mauritius tra i primi posti al mondo.

Lifestyle

Quale sia lo stile di vita alle Mauritius lo si può certo immaginare come similare ad altri Paesi insulari e turistici: la qualità della vita è ottimale. Rispetto ad altri Paesi insulari, i prezzi dei beni e del cibo sono bassi e adeguati agli stipendi del luogo. In caso di situazioni complicate nel mondo, il Paese risulta piuttosto indipendente e allo stesso tempo lontano dagli altri.

Taxation

Pur essendo il sistema fiscale basato sulla logica worldwide, che tassa dunque anche i proventi realizzati all’estero, le aliquote sono decisamente vantaggiose sia per società che per persone fisiche. I dividendi sono tassati solo sui non residenti, mentre le plusvalenze sono esenti. Il Paese ha anche delle Free Zone che garantiscono esenzioni da imposte e dazi per chi vi costituisce società, agevolando gli investimenti dall’estero. Pur aderendo alla normativa CRS e pur essendo in corso l’adattamento ai criteri del BEPS, Mauritius non ha a oggi un accordo sullo scambio di informazioni con la maggior parte dei Paesi europei ed è fuori dalla Black List europea dei Paesi non collaborativi. È tuttavia ancora oggi inserita nella Black List italiana sulla presunzione di residenza. Peculiarità si registrano in merito alle normative sulle società.

Expat

Le Mauritius favoriscono fortemente il trasferimento di persone e capitali sull’isola prevedendo sia un RBI Program che un CBI Program. Vi sono numerose opzioni di investimento che consentono di ottenere la residenza permanente, allargabile anche ai familiari; si può peraltro accedere alla cittadinanza dopo 7 anni di residenza permanente. Il Passaporto è il più potente del continente africano e la normativa del Paese non prevede la pena di morte, il servizio militare e neppure l’estradizione.

Business

Il sistema fiscale di Mauritius è fortemente attrattivo per gli investimenti provenienti dall’estero e la libertà economica decisamente elevata; fare business alle Mauritius è quindi certamente un’opportunità da valutare; i servizi sono ottimi e la burocrazia piuttosto semplice.

Family

Il Paese ha un buon sistema sanitario e degli ottimi servizi che lo posizionano piuttosto in alto nel “family friendly index”. Sono presenti scuole pubbliche in linea con Paesi similari, ma anche scuole private di eccellenza.

Retirement

Mauritius è indicata come meta per i pensionati. Oltre alle agevolazioni per la residenza da investimento per i pensionati non cittadini, il Paese è sicuro a livello di criminalità, ha una sanità sopra la media del continente africano e un costo della vita comunque accessibile.

Future

Mauritius è ben posizionato in tutti gli index che riguardano l’innovazione, la tecnologia e le sfide future. È interesse del Paese tenersi al passo coi tempi e garantire soluzioni innovative per futuri investitori. La sua posizione geografica, le sue risorse naturali interne e il suo scarso coinvolgimento a livello internazionale rende Mauritius anche uno dei luoghi più sicuri al mondo in caso di crisi o tensioni mondiali.