Lussemburgo

21,5

Location

24,7

Freedom

19,5

Lifestyle

18,9

Taxation

17,9

Expat

24,3

Business

21,8

Family

22

Retirement

21,9

Future

Punteggio Finale: 192,5

GV Rank: 2Nd

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3
4,3
5
5
4,2
21,5
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,7
5
5
5
5
24,7
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4,7
1,6
4,9
4,8
3,5
19,5
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,8
4,8
4,5
2,8
3
18,9
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
3,1
3,3
3,5
3,0
17,9
Business Economic System Service Justice GV Total
5
4,8
5
5
4,5
24,3
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,8
4,7
3,3
4
4
21,8
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
4,3
4,8
4,7
4,7
3,5
22
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,8
4,6
4
5
3,5
21,9

Panoramica del Paese

Il Granducato di Lussemburgo è uno Stato dell'Unione europea senza affaccio sul mare, confinante con Germania, Francia e Belgio, da sempre punto d'incontro tra le culture di questi tre Paesi; in virtù di ciò, il Paese ha tre lingue ufficiali: il lussemburghese, il francese e il tedesco. Il Lussemburgo è una monarchia costituzionale ereditaria di tipo monista, con un parlamento unicamerale. L'economia del Lussemburgo è largamente basata sul settore bancario, sulla produzione dell'acciaio e sull'industria. Il Lussemburgo, infatti, pur essendo soprannominato "Cuore verde d'Europa" ha un'economia altamente industrializzata e ad alta intensità di esportazioni, che gode di un grado di prosperità senza pari tra le democrazie industrializzate. Basti pensare al PIL pro capite, che è il più alto al mondo dopo quello qatariota. Una parte estremamente importante dell’economica lussemburghese è data dai servizi, che creano l'86% del PIL, soprattutto nel settore finanziario. Il settore bancario resta invece il più grande settore dell'economia lussemburghese, con particolare specializzazione nei fondi di investimento transfrontalieri. La stabilità politica, le buone infrastrutture, la vicinanza con i grandi Paesi europei, la presenza di personale qualificato e multilingue e la lunga tradizione bancaria/finanziaria hanno contribuito alla crescita del settore finanziario e alla ricchezza del Paese.

Location

Il Lussemburgo è un Paese europeo altamente moderno, con infrastrutture eccellenti e ottimi servizi; gode inoltre di un paesaggio ricco di vegetazione che permette al Lussemburgo di trovarsi anche al vertice delle classifiche dei Paesi che fanno registrare il minor tasso di inquinamento.

Freedom

Il Lussemburgo è un Paese molto inclusivo e può vantare le primissime posizioni in tutte le categorie degli index relativi alle libertà riconosciute dallo Stato in favore dei cittadini, alla tutela e alla protezione delle stesse a livello normativo e giudiziario.

Lifestyle

L’unico dato “negativo” in riferimento alla vita in Lussemburgo è rappresentato dai costi decisamente elevati di beni e servizi, non alla portata di tutti, i quali però sono sicuramente compensati dalla qualità eccellente della vita e da un ottimo grado di soddisfazione della popolazione residente.

Taxation

L’imposta sul reddito delle persone fisiche si applica ai soggetti residenti in relazione ai redditi ovunque prodotti. Le persone fisiche non residenti sono tassate sui soli redditi di fonte lussemburghese. La tassazione dei redditi è al di sopra della media dei Paesi europei, mentre le società scontano un’imposta del 22%; le società di persone non sono soggette all’imposta sui redditi societari. In generale, non sono previste imposte su dividendi, interessi, capital gain e royalties. A dispetto di un passato da “paradiso fiscale”, oggi il Lussemburgo si è adeguando agli standard OCSE sullo scambio di informazioni fiscali, aderisce al CRS.

Expat

I cittadini provenienti da diversi Paesi delle giurisdizioni dell’UE, dello SEE e dalla Svizzera non hanno bisogno di permessi di immigrazione per ottenere la residenza in Lussemburgo. Il Lussemburgo offre un programma specifico di visti anche per investitori cittadini extra UE che permette di ottenere un permesso di soggiorno di 3 anni, mentre non c’è un CBI Program per l’ottenimento della cittadinanza lussemburghese, che invece può essere richiesta dopo almeno sette anni consecutivi di residenza e di integrazione nell’ordinamento giurisdizionale.

Business

Il pieno riconoscimento della libertà economica e gli incentivi all’iniziativa economica e agli investimenti finanziari, sono fattori che determinano il successo del business in Lussemburgo, supportato da una costante attenzione al rispetto delle regole, delle procedure e delle gerarchie, con distinzione di ruoli e responsabilità. Fare business in Lussemburgo è quindi un’opzione interessante, ma potrebbe rivelarsi necessario un investimento iniziale piuttosto ingente.

Family

Non solo business: il Lussemburgo è un Paese su misura anche per le famiglie, dotato di servizi eccellenti, infrastrutture moderne, oltre ad un sistema scolastico e sanitario entrambi di prim’ordine e di un alto grado di sicurezza in generale.

Retirement

La qualità della vita e dei servizi richiama i pensionati che decidono di trasferire la propria residenza in Lussemburgo, i quali però devono soddisfare determinati requisiti reddituali dal momento che il costo della vita, come detto, è tra i più elevati al mondo.

Future

Il Granducato è particolarmente attento all’ecosostenibilità in tutti gli ambiti prioritari del Paese, come i servizi e le tecnologie finanziarie, l’industria 4.0, le eco-tecnologie, le tecnologie biomediche, l’industria spaziale, la logistica e l’audiovisivo.