Vanuatu

20,8

Location

20

Freedom

16,4

Lifestyle

20,2

Taxation

23

Expat

19,3

Business

14,5

Family

14,8

Retirement

17,6

Future

Punteggio Finale: 166,6

GV Rank: 15th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,8
3,5
4,8
3,7
4
20,8
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,1
3,7
4,3
3,9
4
20
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,4
1,8
4,9
3,3
3
16,4
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
5
5
1,5
4,7
4
20,2
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
5
5
5
3
23
Business Economic System Service Justice GV Total
3,7
5
3,7
3,9
3
19,3
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3,3
2,4
3,5
2,8
2,5
14,5
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,5
3
2,4
3,4
2,5
14,8
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
2,5
4,8
4,1
3,7
2,5
17,6

Panoramica del Paese

La Repubblica di Vanuatu è uno Stato insulare estremamente isolato e situato nell'Oceano Pacifico meridionale, composto da un arcipelago di isole di origine vulcanica a 1750 km a est dell'Australia, 500 km a nord est della Nuova Caledonia, a ovest delle Figi e a sud delle Isole Salomone. Vanuatu è oggi una repubblica parlamentare. Le lingue ufficiali sono il bislama (la tipica lingua creola del Paese), l'inglese e il francese. L’80% circa della popolazione si occupa di agricoltura di sussistenza o su piccola scala, in particolare le di noci di cocco, ma anche altri prodotti destinati all'esportazione. Il prodotto principale è la copra (che costituisce il 35% delle esportazioni del piccolo stato) seguita da legname, bovini e cacao. Più recentemente è cresciuta l'esportazione di estratti della radice di kava. In aggiunta a ciò, per garantire entrate economiche e diversificare il governo ha mantenuto lo status (già esistente al momento dell'indipendenza) di paradiso fiscale e centro finanziario off-shore. Sono circa 2000 le istituzioni registrate che offrono una vasta gamma di servizi finanziari, legali o assicurativi off-shore. Ciò ha comportato diverse pressioni internazionali per il suo adeguamento agli standard mondiali sui parametri fiscali e di comunicazione dei dati, ancora non del tutto raggiunti. Quindi, per la bassa imposizione fiscale attuata e, in particolare, per l'assenza di norme e misure restrittive di controllo sul versante delle transazioni finanziarie, Vanuatu è ancora oggi annoverata tra i cosiddetti "paradisi fiscali".

Location

Costituito da numerose piccole isole montuose e di origine vulcanica, Vanuatu si trova in corrispondenza della Placca delle Nuove Ebridi, una zona attenzionata dal punto di vista sismico, con clima tropicale e equatoriale, ed è riconosciuta come una ecoregione terrestre a sé, chiamata “Foreste pluviali di Vanuatu”. Un luogo quindi certamente interessante sia sul piano geologico che turistico. Per il resto i servizi pubblici sono tutto sommato moderni, il livello di inquinamento bassissimo e la sicurezza generale molto buona.

Freedom

Vanuatu è posizionata nelle fasce alte delle classifiche mondiali per l’impronta fortemente democratica del Paese a cui si aggiunge una tutela della libertà di stampa e di pensiero, ma anche gli index di libertà economica e il sistema di giustizia, seppur leggermente inferiori, sono comunque di livello superiore alle aspettative per un Paese insulare e isolato come Vanuatu.

Lifestyle

La vita a Vanuatu è caratterizzata negativamente dai costi decisamente elevati dei beni e servizi, anche per le difficoltà logistiche connesse con le importazioni, quindi non pienamente corrispondenti alla qualità offerta degli stessi. Tuttavia, la sicurezza è molto buona e l’index di happiness è molto elevato.

Taxation

A Vanuatu sostanzialmente non esiste la tassazione. Se si esclude l’IVA al 12,5% e alcune imposte sulla vendita delle proprietà o sugli affitti delle stesse, pari sempre al 12,5% (e a una tassa di registro sulla vendita di real estate pari al 2%), la maggior parte delle entrate, sia individuali che societarie, sono totalmente esentate dalla tassazione. Ciò rende il piccolo Paese insulare oceanico molto attrattivo per le società Offshore, ma anche molto attenzionato dalle autorità fiscali mondiali, anche a causa dello scarso scambio di informazioni. Peraltro, la pressoché totale assenza di tassazione fa sì che il Paese non abbia mai stipulato alcun accordo sulla doppia tassazione, non essendo sostanzialmente necessario. Sotto le recenti pressioni internazionali, Vanuatu ha aderito nel 2018 al CRS, ma ancora oggi la normativa sulla raccolta e sullo scambio di informazioni è scarna e lacunosa: infatti, le società, i trust e le associazioni non sono tenute ad alcun obbligo informativo o di registro, e le stesse autorità dell’isola non hanno capacità e mezzi per svolgere controlli. Per tali ragioni ancora oggi Vanuatu è inserita sia nella black list dei Paesi non collaborativi che in quella della presunzione di residenza.

Expat

È previsto un programma di Residenza Permanente a Vanuatu che consente ai titolari di soggiornare a tempo indeterminato nello Stato a fronte di un investimento immobiliare di minimo $ 100.000 e dimostrando un reddito mensile di almeno $ 2.500,00. Grazie a questo programma è inoltre possibile richiedere la cittadinanza dopo 10 anni di residenza permanente. È possibile ottenere la cittadinanza anche attraverso uno dei più famosi CBI Program del mondo, oltre che uno dei più economici. I recenti scandali sulla vendita dei passaporti di Vanuatu a soggetti legati alla criminalità organizzata internazionale hanno però fortemente screditato l’index passport del Paese, oggi escluso dall’area Schengen. Resta però una valida alternativa a basso costo per l’ingresso nel sud-est asiatico e Oceania. E’ stato recentemente inserito un nuovo CBI program legato a un bond governativo.

Business

Il business a Vanuatu non può che essere agevolato dalle esenzioni fiscali che lo rendono uno centro finanziario offshore a livello mondiale, con accesso ai mercati globali attraverso una forte rete di accordi commerciali internazionali. Il governo di Vanuatu favorisce l'afflusso di capitali esteri che garantiscono risultati di sviluppo in crescita rapida e sostenibile finalizzati a sopperire alla carenza interna di risorse.

Family

Vanuatu esercita una forte attrattiva più per investitori e imprenditori che intendono sfruttare le opportunità che il Paese offre in tema di business, rispetto agli interessi e ai bisogni delle famiglie, che non sono parimenti soddisfatti in particolare per il livello non ottimale del servizio sanitario e del sistema scolastico.

Retirement

Discorso analogo va fatto per chi è alla ricerca di un posto ideale per passare la vecchiaia e ritirarsi in pensione: gli standard offerti dal Paese non sono certo i migliori a livello mondiale e si deve inoltre tenere conto della posizione geografica non agevolmente raggiungibile, oltre che all’elevato costo della vita.

Future

Il riconoscimento e la fiducia che il governo ha nelle imprese private come motore della diversificazione economica e della crescita economica sostenibile sono alla base della maggior parte delle attuali iniziative politiche del governo. Ciò si riflette nelle riforme politiche in corso e negli sviluppi incentrati sui settori in cui sono garantiti i massimi benefici. Pur attenzionato dal mondo occidentale sia per le questioni fiscali che quelle legate al passaporto, Vanuatu resta comunque un Paese stabile sul piano geopolitico, trovandosi in un’area del tutto non strategica per gli interessi delle grandi potenze.