El Salvador

18

Location

17

Freedom

18,4

Lifestyle

22

Taxation

20,3

Expat

17,2

Business

17,4

Family

16,9

Retirement

19,5

Future

Punteggio Finale: 166,7

GV Rank: 14th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,5
3,9
2,6
3
4
18
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
3,4
4,2
2,9
2,5
4
17
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3
3,6
4,8
3
4
18,4
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4
3,5
4,8
5
4,7
22
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,5
4,1
4,2
3
4,5
20,3
Business Economic System Service Justice GV Total
4,2
3,5
3
2,5
4
17,2
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3
3
3,9
3,5
4
17,4
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,9
3
3
3
4
16,9
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,5
2,5
3,5
4,2
4,8
19,5

Panoramica del Paese

El Salvador è uno Stato dell'America centrale, che confina a nord-ovest con il Guatemala, a nord e a est con l'Honduras ed è bagnato sia a sud che a ovest dall'Oceano Pacifico. È lo Stato meno esteso e allo stesso tempo il più densamente popolato della regione centroamericana. La struttura economica, per lungo tempo basata sull’agricoltura e le piantagioni (caffè, cotone, canna da zucchero) in mano ai latifondisti, ha vissuto in tempi più recenti un processo di industrializzazione e di diversificazione dell'economia tutt’ora in corso. Sulle montagne il clima è temperato, ma in prossimità di minori altitudini diventa umido e le temperature divengono più elevate. Le precipitazioni arrivano presso i rilievi ai 2400 mm annui, ma nella parte nordoccidentale non superano i 1400 mm. Sul piano politico e istituzionale il Paese sta vivendo profonde trasformazioni dal 2018, quando il partito del Presidente Bukele è riuscito per la prima volta a scalzare l’alternanza tra i due partiti storici del Paese, avviando un periodo di riforme radicali sul piano economico, tecnologico e sociale che aspirano a trasformare il Paese nella “Svizzera” del centroamerica. Sempre lo stesso Presidente ha introdotto la legge per cui il Bitcoin è considerato valuta di El Salvador. Si ricorda inoltre che nel Paese la moneta utilizzata è il dollaro.

Location

El Salvador è il tipico Paese centroamericano, con temperature tendenti all’umido, caratterizzato da città più caotiche alternate a paesaggi incontaminati. La criminalità è inferiore rispetto ai Paesi limitrofi e i servizi pubblici sono tutto sommato discreti. È però in corso una profonda innovazione del Paese. Per quanto riguarda la criminalità il Paese è passato da essere lo Stato più pericoloso al mondo al più sicuro delle Americhe insieme al Canada.

Freedom

Il Paese ha una democrazia di discreto livello se paragonata ai Paesi vicini, in via di stabilizzazione dopo i decenni di tensioni e guerra civile del secolo scorso. Libertà di parola e strutture giudiziarie sono in linea con i Paesi centroamericani, mentre l’indice di libertà economica è decisamente elevato, anche grazie agli sforzi dell’amministrazione Bukele di attirare investimenti esteri.

Lifestyle

La vita in El Salvador è ideale per chi rifugge i ritmi frenetici; l’indice di felicità della popolazione è decisamente elevato e il costo della vita tutt’altro che proibitivo, soprattutto per la media occidentale; le riforme in corso stanno anche portando a un miglioramento dei servizi e degli aspetti culturali del Paese.

Taxation

La tassazione ad El Salvador prevede aliquote fino al 20% per i redditi e del 30% per le società. Si tratta però di un Paese a tassazione territoriale, che quindi non tassa i proventi prodotti all’estero. Alcune tipologie di capital gain sono tassate, mentre i dividendi, gli interessi e le royalties sono esenti. El Salvador ha peraltro riconosciuto il Bitcoin come valuta ufficiale già dal 2019 e favorisce gli investimenti in cryptovalute. Il grande vantaggio fiscale di El Salvador è che, pur non essendo inserito tra i Paesi in black list, non aderisce al CRS e non ha accordi sullo scambio di informazioni con l’estero. A fine 2023 è stato introdotta la normativa Adopting El Salvador che permette di ottenere residenza e passaporto del Paese in 4/5 settimane a fronte di una donazione pari a 1 milione di dollari, pagabili anche in Bitcoin (limitato a 1.000 posti). E’ stata recentemente annunciata un’Application che permetterà di ottenere il Passaporto di El Salvador gratuitamente per 5.000 persone, che abbiano determinati requisiti. Maggiori informazioni verranno fornite ai nostri clienti visti i nostri diretti contatti con il Governo di El Salvador e con il Presidente Bukele.

Expat

Pur non avendo agevolazioni specifiche per l’acquisizione della residenza permanente, El Salvador ha da poco lanciato un CBI Program, pagabile in Bitcoin, per ottenere la cittadinanza salvadoregna in tempi molto brevi; i cittadini di lingua spagnola, peraltro, possono ottenere la cittadinanza dopo 5 anni di residenza nel Paese. Il Passaporto di El Salvador garantisce peraltro l’ingresso Visa Free in 130 Paesi. Si ricorda però che nel Paese vige ancora la pena di morte e che l’aborto è considerato un reato. A fine 2023 è stato introdotta la normativa Adopting El Salvador che permette di ottenere residenza e passaporto del Paese in 4/5 settimane a fronte di una donazione pari a 1 milione di dollari, pagabili anche in Bitcoin (limitato a 1.000 posti). E’ stata recentemente annunciata un’Application che permetterà di ottenere il Passaporto di El Salvador gratuitamente per 5.000 persone, che abbiano determinati requisiti. Maggiori informazioni verranno fornite ai nostri clienti visti i nostri diretti contatti con il Governo di El Salvador e con il Presidente Bukele.

Business

Le trasformazioni in corso nel Paese sotto la Presidenza Bukele stanno favorendo con sempre maggiore insistenza la libertà economica e gli investimenti esteri, molto incentivati. Si sta parallelamente lavorando per migliorare i servizi, la burocrazia e la giustizia, tendenzialmente lente e poco efficienti nei Paesi centroamericani.

Family

Pur avendo un indice di criminalità molto basso, i servizi educativi e la sanità non sono propriamente eccelsi nel Paese; questo rende El Salvador non particolarmente più appetibile di altri Paesi simili in termini di “family friendly”. Si segnala comunque una marcata sensibilità nei confronti della famiglia, dei bambini e delle donne in gravidanza.

Retirement

Così come per le famiglie, i servizi mediocri non appaiono molto indicati per i pensionati. Il basso costo della vita e il ritmo rilassato tipico della cultura del Paese, unita alla location, potrebbero però suggerire un trasferimento nel Paese per chi vuole allontanarsi dalla più frenetica vita del mondo occidentale.

Future

Il Paese è nel pieno di una profonda innovazione dovuta al cambio di politica; la classe dirigente del Paese ha un’età media molto bassa, che la propende inevitabilmente sull’adozione di strategie a lungo termine e sull’attenzione alle nuove generazioni. Attento all’innovazione e alle tematiche ambientali, El Salvador si sta organizzando per aspirare a diventare la “Svizzera del Centroamerica”. Importante sul piano geopolitico il suo avvicinamento alla Cina, pur senza rompere le relazioni con gli USA, che potrebbe favorire nuovi investimenti per la crescita del Paese (come la nuova Biblioteca Nazionale) nel prossimo futuro. Il forte impulso dell’economia legata alle cryptomonete e in particolare al Bitcoin hanno fatto emergere il Paese tra le nazioni crypto friendly e per i sostenitori del Bitcoin il Paese sarà il nuovo El Dorado.

Restiamo in contatto