Brasile

15,5

Location

16,1

Freedom

16,9

Lifestyle

15

Taxation

19,3

Expat

13,5

Business

14,5

Family

13,8

Retirement

16,7

Future

Punteggio Finale: 139,8

GV Rank: 26th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,8
1,4
3,5
2,7
3
15,4
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,2
3,3
2,5
3,1
3
16,1
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3
3
4,5
3,1
3,2
16,8
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,5
1,8
4,1
2,6
3
15
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,9
3,4
3,1
4,1
3,4
18,9
Business Economic System Service Justice GV Total
3,3
1,8
2,7
3,1
2,5
13,4
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3,1
2,4
1,4
4
3,4
14,3
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
1,4
3,8
2,4
3
2,8
13,4
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,2
2,3
3,5
3,3
3,2
16,5

Panoramica del Paese

Il Brasile è il più grande Stato dell’America Latina e il terzo più grande dell’intero continente americano. La maggior parte del Paese si trova nella zona tropicale, con la foresta amazzonica che copre 3,6 milioni di km quadrati del suo territorio, dove le stagioni non sono particolarmente ostili dal punto di vista climatico, e che grazie alla sua vegetazione e al clima, ne fanno uno dei paesi con il maggior numero di specie di animali nel mondo. Nonostante i suoi 215 milioni di abitanti, la sua densità è molto bassa in quanto la stragrande maggioranza della popolazione vive sulle coste. Ha un’economia molto sviluppata: è infatti una delle economie a più rapida crescita economica e le riforme economiche hanno dato un nuovo riconoscimento a livello internazionale al Paese, sia in ambito regionale sia mondiale, anche grazie alla sua autosufficienza energetica. È infatti ricco di materie prime come ferro, rame, oro, bauxite, fosfato, alluminio, argento, carbone, grafite. È attualmente parte dei BRICS. Il clima brasiliano ha una grande varietà di condizioni atmosferiche, vista la ricca e variegata topografia del suo territorio, comunque si può considerare che la maggior parte del paese abbia un clima tropicale. Il Brasile è una Repubblica presidenziale federale con una netta separazione fra il potere esecutivo, legislativo e giudiziario. La Costituzione del Brasile è stata promulgata il 5 ottobre 1988.

Location

Il Paese è molto grande, e per questo molto variegato. In generale offre un clima ideale, paesaggi meravigliosi, spiagge cristalline e uno stile di vita decisamente tranquillo e rilassato. Il Paese soffre però un endemico problema di criminalità, soprattutto nelle metropoli, e una certa carenza nei servizi pubblici, non particolarmente efficienti.

Freedom

Pur avendo una democrazia di discreto livello, il Brasile ha avuto per decenni una politica protezionistica che non ha aiutato la libertà economica, anche se dal 2019 sta cercando di emanciparsi da tale condizione. Anche gli indici di libertà di parola non sono particolarmente elevati mentre il sistema giudiziario è nella media dei Paesi latini.

Lifestyle

Lo stile di vita del Brasile è ampiamente conosciuto: divertimento, relax, niente stress. La qualità della vita è in linea con i costi dei servizi e dei beni essenziali, circostanze che rendono il Brasile uno dei Paesi più felici del mondo, a patto che ci si accontenti di tali condizioni.

Taxation

La tassazione in Brasile non è particolarmente gravosa, ma il sistema fiscale non è per nulla attrattivo per privati e imprese. Non è in alcuna Black list e in generale partecipa al CRS e allo scambio di informazioni. Non è quindi il Paese ideale per chi è in cerca di un’ottimizzazione fiscale.

Expat

Pur essendo uno dei Paesi con il passaporto più potente al mondo, non esistono particolari agevolazioni per chi intende ottenere la residenza fiscale o addirittura la cittadinanza nel Paese. Il Brasile ha comunque abolito la pena di morte e non si è sottoposti al servizio militare obbligatorio. L’estradizione è generalmente prevista, ma spesso discrezionale.

Business

Avviare business in Brasile non è impossibile, ma in generale poco vantaggioso rispetto ad altri Paesi dell’America Latina. Il sistema fiscale è poco attrattivo, la burocrazia discreta ma facilmente soggetta a corruzione, i servizi scarseggiano.

Family

Il Paese è sicuramente attrattivo dal punto di vista climatico e geografico; tuttavia, la criminalità è molto alta, i servizi mediocri, la sanità non eccellente se non rivolgendosi a cliniche private e il sistema scolastico nella media dei Paesi latinoamericani. Non esattamente il posto ideale dove trasferire la propria famiglia.

Retirement

Anche per i pensionati, il Brasile può essere una buona opportunità se si guarda al costo e allo stile di vita. La carenza dei servizi e della sanità fanno però da contraltare ai vantaggi di una vita rilassata e tranquilla, a basso costo.

Future

Il Brasile, quale membro dei BRICS ed essendo di fatto considerata una delle potenze mondiali emergenti, sta cercando di puntare molto sull’innovazione, le nuove tecnologie e le sfide future. Una strategia che risente purtroppo degli equilibri geopolitici, nell’attuale contesto di tensione tra i BRICS e i Paesi occidentali, circostanze che abbassano non poco gli index di Global Peace del Paese.