Turchia

16,9

Location

10,2

Freedom

16,6

Lifestyle

15,8

Taxation

19,7

Expat

12,5

Business

19,4

Family

19,6

Retirement

13,7

Future

Punteggio Finale: 144,4

GV Rank: 20th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3,8
4
3,3
2,8
3
16,9
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
2,9
2,3
1,7
1,8
1,5
10,2
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,2
4,1
2,9
2,9
3,5
16,6
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,6
2,6
4,3
2,8
2,5
15,8
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
3,2
3,7
4,3
4
4,5
19,7
Business Economic System Service Justice GV Total
2,3
2,6
2,8
1,8
3
12,5
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
2,9
4,7
4
4
3,8
19,4
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
4
3,9
4,7
3,2
3,8
19,6
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,4
2
2,5
2,3
2,5
13,7

Panoramica del Paese

La Turchia è uno Stato transcontinentale, il cui territorio comprende la penisola anatolica, nel Medio Oriente e l'estrema parte orientale della Tracia, detta Turchia europea. È bagnata a sud dal Mar di Levante, a ovest dal Mar Egeo e a nord dal Mar Nero; il Mar di Marmara separa la Turchia europea dalla penisola anatolica. Confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, a est con l'Armenia, l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria. In Turchia si trova l'estremità più occidentale del continente asiatico. La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne e İstanbul; quest'ultima è la più grande metropoli dello Stato, nonché il maggior centro industriale e commerciale. La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerose minoranze linguistiche. La moneta ufficiale è la lira turca. Per la sua posizione nel nord-est del bacino del Mediterraneo, la Turchia appartiene, globalmente, alla fascia climatica mediterranea. Le regioni interne sono invece caratterizzate da un clima continentale. In media il paese gode di una elevata insolazione per circa 7.5 ore di sole al giorno, che sta peraltro portando la Turchia a essere "uno tra i primi Paesi al mondo per piano di sviluppo dell'energia solare". Sorta dalle ceneri dell'Impero ottomano nel 1923, la Turchia è nata, inizialmente, come Repubblica parlamentare rivoluzionaria monopartitica, per poi diventare in seguito una Repubblica parlamentare multipartitica e ora una Repubblica presidenziale, le cui istituzioni sono tuttavia fortemente condizionate dalle forze armate, il che rende il Paese esposto a derive autoritarie. La Turchia occupa una posizione geografica molto strategica; si trova all'incrocio delle principali rotte commerciali e usa questa posizione per cercare di affermarsi in un ruolo di intermediazione tra le grandi potenze come la Cina, la Russia e l’Occidente. È anche uno dei principali attori dello scenario medio orientale, insieme a Iran e Arabia Saudita. L'Unione Europea ha inserito la Turchia nella sua lista grigia dei potenziali paradisi fiscali, accusandola di non rispettare i suoi impegni sull'evasione fiscale.

Location

La Turchia è un Paese tra Asia ed Europa, ma con una forte identità culturale; i suoi abitanti sono molto ospitali e calorosi con gli stranieri, la cucina tradizionale è ottima e le città sono ricche di magnifici palazzi, anche se la qualità dei servizi pubblici è piuttosto deficitaria. I prezzo sono più bassi della media UE, soprattutto in località meno turistiche.

Freedom

Il governo turco ha una tendenza autoritaria: anche in assenza di basi legali, promuove indagini, procedimenti giudiziari e condanne di difensori dei diritti umani, giornalisti e politici dell’opposizione con il ricorso alla censura e all’uso della forza da parte dell’autorità di polizia. Ciò si ripercuote sulla libertà di parola, di stampa e sull’efficienza della giustizia, ma anche sulla libertà economica.

Lifestyle

Il costo della vita in Turchia è basso, ma le limitazioni alla libertà di stampa e alla libertà di espressione condizionano molto negativamente l’indice di happiness della vita del Paese e non costituisce motivo di attrattiva nei confronti degli stranieri.

Taxation

L’imposta sul reddito delle persone fisiche, che vanta aliquote dal 15 al 40%, si applica ai redditi ottenuti nel corso dell’anno d’imposta in qualsiasi forma e titolo; per i residenti sono presi in considerazione i redditi ovunque prodotti, mentre per i non residenti solo quelli di fonte nazionale. Sono considerati residenti coloro che dimorano nel Paese per almeno sei mesi. Le società sono invece sottoposte a un’aliquota del 20%. I dividendi ricevuti da società residenti sono generalmente esenti, mentre quelli provenienti da società non residenti lo sono solo se si rispettano alcune condizioni, altrimenti sono tassate al 10%. Le plusvalenze sono generalmente considerate come reddito ordinario.

Expat

Ci sono sostanzialmente due opzioni per ottenere la residenza permanente in Turchia; per soggiorno, se un cittadino straniero ha risieduto in Turchia per 8 anni senza interruzioni. È necessaria un’assistenza sanitaria e dimostrare un reddito sufficiente per mantenere sé e la propria famiglia. Ma anche per acquisto immobiliare si può ottenere il permesso di soggiorno e 1 anno di residenza permanente che può essere rinnovata ogni anno. La cittadinanza turca si ottiene per naturalizzazione, risiedendo ininterrottamente nel Paese per almeno 5 anni, oppure tramite un programma di cittadinanza per investimento, con una somma non inferiore ai 500.000 euro. Esistono anche altre forme, ma poco interessanti in quanto richiedono la conversione della propria moneta in moneta turca.

Business

La posizione strategica è ottimale per le attività delle aziende dedite al settore del commercio internazionale e della logistica; tuttavia, gli ostacoli politici alla libertà economica e le poche tutele a livello giurisdizionale fanno scendere notevolmente la Turchia nelle classifiche legate alle opportunità di business nel Paese.

Family

Il sistema sanitario è buono, così come il livello di sicurezza, mentre il costo della vita non è alto se paragonato a quello di altre grandi città europee. Nelle grandi città super affollate un problema può essere costituito dalla freneticità della vita, dal trasporto pubblico congestionato e dal tasso di criminalità. Le scuole statali in Turchia sono gratuite e di livello discreto.

Retirement

La vita in Turchia è ancora economica per ogni tipo di bene o servizio, mentre si registrano prezzi più cari per gli alloggi nelle grandi città. La sanità è di discreto livello. In ogni caso rimangono preferibili altre soluzioni per pensionati in Paesi più stabili politicamente ed economicamente e dove i diritti sono maggiormente tutelati.

Future

La Turchia sta tentando di promuovere la produzione di macchinari sofisticati e tecnologicamente all’avanguardia, specie nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’automotive e delle applicazioni di smart manufacturing, ma nel complesso le prospettive future di innovazione sono frenate dalla situazione politica del Paese. Sul piano geopolitico, inoltre, la Turchia è un attore internazionale importante sia sullo scacchiere medio orientale, sia sullo scacchiere mondiale, dove funge da intermediario tra le autocrazie orientali e l’Occidente.

Restiamo in contatto