Indonesia

15,8

Location

17,8

Freedom

16,1

Lifestyle

15,3

Taxation

13,2

Expat

14,6

Business

15,5

Family

14,8

Retirement

16,8

Future

Punteggio Finale: 139,9

GV Rank: 21th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3,4
3,8
3
2,7
2,9
15,8
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
4
3
3,7
3,1
17,8
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
2,4
4
3,1
3,6
3
16,1
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,8
1,4
3,8
2,8
3,5
15,3
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
3,7
3,9
1
2,1
2,5
13,2
Business Economic System Service Justice GV Total
4
1,4
2,7
3,7
2,8
14,6
Family Education Healtcare Safety Family GV Total
3,6
2,1
3,8
3
3
15,5
Retirement Safety Retirement Healtcare Quality GV Total
3,8
3,4
2,1
2,4
3,1
14,8
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,9
4,3
2,2
4
2,4
16,8

Panoramica del Paese

L’Indonesia è uno Stato del sud est asiatico composto da 17.508 isole, il che lo rende l’arcipelago più grande del mondo e il secondo Paese al mondo per biodiversità, dopo il Brasile. È una repubblica democratica di forma presidenziale, la sua religione ufficiale è l’Islam ed è anche il Paese con il più alto numero di musulmani al mondo, ma comprende in sé un grande numero di etnie e lingue diverse che non di rado hanno portato a scontri e tensioni. Il Paese alterna vaste aree selvagge e inesplorate con città densamente popolate; è ricca di risorse naturali, in parte non ancora sfruttate; il tasso di povertà è alto. Sul piano economico il Paese è prevalentemente agricolo, settore nel quale è impegnata la stragrande maggioranza della popolazione, ma è il settore dei servizi a garantire la più alta percentuale del PIL; segue l’industria, poco sviluppata e concentrata principalmente nei settori petrolifero, del gas naturale e quello tessile. In Indonesia esiste la più grande miniera d’oro del pianeta.

Location

L’Indonesia è un Paese molto vasto, che contiene al suo interno diverse realtà geografiche e climatiche. Alterna isole incantate e luoghi sperduti a città caotiche e densamente popolate. In generale la popolazione è molto cordiale e il ritmo della vita tutt’altro che frenetico. I servizi ci sono ma non ovunque sono efficienti. Le città più densamente popolate hanno spesso problemi di rifiuti e inquinamento. Isole, come Bali, sono importanti mete turistiche dove si registra un basso costo dei beni di prima necessità.

Freedom

L’Indonesia è una democrazia di discreto livello rispetto ai Paesi similari, ma risente di tutte le difficoltà delle democrazie ibride quanto a libertà di parola e libertà politica. La libertà economica è di buon livello, soprattutto dopo la ripresa dalla crisi economica degli anni ’90. Il livello di giustizia è nella media, ma in Indonesia è ancora vigente la pena di morte.

Lifestyle

La qualità della vita in Indonesia non è ai massimi livelli, complice anche l’alta percentuale di povertà nel Paese; in compenso il costo della vita è molto basso. La bassa qualità della vita incide anche sull’Happiness Index, che assesta l’Indonesia nella fascia medio bassa della classifica. Discreto il sistema scolastico.

Taxation

Il sistema fiscale indonesiano non è particolarmente attrattivo: i redditi per le persone fisiche possono arrivare al 30%, per le società al 25%; royalties, interessi e plusvalenze sono generalmente tassati. Il Paese non figura in alcuna black list ma partecipa al CRS e scambia regolarmente informazioni con l’estero.

Expat

Il Paese non prevede particolari agevolazioni per l’ottenimento della residenza nel Paese, né offerte di investimento per ottenere residenza fiscale o cittadinanza. Inoltre, l’Indonesia non ammette la doppia cittadinanza e i cittadini scoperti con un altro passaporto vengono privati della cittadinanza. Può essere una meta interessante per periodi brevi.

Business

L’Indonesia sta cercando di aprirsi agli investimenti esteri e al business, ma resta un Paese arretrato, prevalentemente agricolo, con un sistema fiscale poco attrattivo e i servizi non eccellenti. Circostanze che non aiutano e non favoriscono il business nel Paese.

Family

Il Paese è in generale abbastanza sicuro a livello di criminalità e il costo della vita molto basso può essere un incentivo per trasferire la famiglia in Indonesia. Il servizio sanitario e in generale i servizi pubblici e scolastici, non sono però di alto livello, circostanza che rende l’attrattiva del Paese per le famiglie piuttosto bassa.

Retirement

Allo stesso modo, l’Indonesia non sembra essere il Paese ideale dove ritirarsi in pensione: seppur il costo della vita è molto basso, i principali servizi per gli anziani (come la sanità) non garantiscono un alto livello, come dimostra il posizionamento a metà classifica nel Global Retirement Index. Può essere una meta interessante per periodi brevi.

Future

L’Indonesia è ben posizionata in termini di Global Peace Index e non risulta attualmente un Paese “a rischio” sul piano geopolitico. Non appare però particolarmente attento alle questioni ambientali e l’innovazione deve fare i conti con una generale arretratezza sociale ed economica che caratterizzano il Paese.

Scopri gli altri Paesi

Restiamo in contatto