Malta

20,1

Location

22,9

Freedom

20,9

Lifestyle

19,2

Taxation

22,3

Expat

24,1

Business

18,8

Family

19,5

Retirement

22,9

Future

Punteggio Finale: 190,7

GV Rank: 4th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,4
4
2,3
4,9
4,5
20,1
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,7
5
3,8
4,9
4,5
22,9
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4,7
2,4
4,5
4,8
4,5
20,9
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,1
4,8
4,7
2,6
4
19,2
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
4,6
4,2
4
4,5
22,3
Business Economic System Service Justice GV Total
5
4,8
4,9
4,9
4,5
24,1
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,8
1,8
4
4,2
4
18,8
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
4
4,5
1,8
4,7
4,5
19,5
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,8
4,1
5
5
4
22,9

Panoramica del Paese

Malta è uno Stato insulare dell'Europa meridionale. Arcipelago situato nel Mediterraneo, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, è lo Stato membro più piccolo dell'Unione europea. Il Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'inglese. L’italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è piuttosto diffuso, conosciuto almeno a livello elementare dal 62% dei maltesi. La sua particolare zona geografica ha reso l’isola un luogo strategico per millenni, dove si sono avvicendati Cartaginesi, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Templari, Francesi e Inglesi, rendendo il Paese un coacervo di culture e un luogo ricco di storia e architettura. Anche per questo, Malta è un Paese che vive principalmente sul turismo e vanta 3 siti UNESCO; il turismo in effetti è aumentato sensibilmente negli ultimi anni e con esso le strutture a ciò adibite. Le maggiori risorse di Malta sono il calcare, una posizione geografica favorevole nel mezzo delle vie mediterranee e una forza lavoro molto produttiva. Malta produce circa il 20% del proprio fabbisogno, ha risorse idriche d'acqua potabile limitate e nessuna fonte di energia disponibile sul proprio territorio. A livello industriale sono importanti anche il settore tessile e quello elettronico. Malta è una repubblica parlamentare fondata sulla democrazia rappresentativa, il cui sistema parlamentare e di amministrazione pubblica è modellato sulla base del sistema Westminster. Il clima prettamente mediterraneo di Malta si caratterizza per estati calde, soleggiate e asciutte e inverni temperati ma piovosi e ventosi. Malta è peraltro uno dei Paesi più soleggiati d'Europa, con oltre 300.000 ore di sole all'anno. La sua valuta è l’euro.

Location

Malta è un ottimo Paese per quanto riguarda la sua attrattiva, non solo per i turisti. Oltre alle bellezze architettoniche, paesaggistiche e al clima temperato, Malta vanta dei servizi pubblici di eccellenza e un basso livello di criminalità. Più inquinata di altre isole, anche a causa dello sviluppo discreto delle industrie, resta comunque un Paese altamente vivibile e sicuramente piacevole.

Freedom

Pur essendo una piccola isola, Malta vanta una lunga storia che ha reso il Paese multiculturale, tollerante e soprattutto, anche grazie ai suoi inevitabili legami con la storia europea, una democrazia solida, risalente e molto liberale. Più ancora, la necessità di attrarre investimenti esteri ha fatto in modo che il sistema economico si strutturasse in modo estremamente libero, tanto da mettere l’isola ai primi posti dell’economic freedom index. Anche il sistema giudiziario è estremamente efficiente e la corruzione decisamente bassa rispetto al resto dell’Europa mediterranea.

Lifestyle

La qualità della vita a Malta è decisamente alta, ma anche i costi dei beni sono sopra la media rispetto ai Paesi simili. I servizi sono di ottimo livello. Il Paese mette insieme la tranquillità tipica della vita isolana con lo stile tipicamente occidentale, senza tralasciare le sfumature delle varie culture che hanno caratterizzato la sua storia.

Taxation

Nonostante un “rate” nella media, sussistono numerose agevolazioni per chi vi trasferisce la residenza fiscale (come la non tassazione di una plusvalenza prodotta all’estero) e leggi specifiche (come, a esempio, la legge sui capital gain da cryptovalute, che essendo stati assimilati al denaro, non sono soggetti a tassazione). Non vi sono imposte di successione e l’IVA è al 18%. Malta aderisce al CRS e scambia regolarmente informazioni fiscali con l’estero; non è di conseguenza inserita in alcuna black list.

Expat

Malta offre una lunga serie di opzioni per ottenere sia la residenza permanente (per pensionati, nomadi digitali, persone altamente qualificate), con conseguenti agevolazioni fiscali, che la cittadinanza nel Paese, compreso un CBI Program; il costo del passaporto è tra i più alti nel mercato, ma consente di ottenere un passaporto UE che si assesta tra i primi posti dell’index. A Malta inoltre non c’è la pena di morte e non è previsto il servizio militare obbligatorio.

Business

Malta è anche uno dei migliori luoghi del mondo dove aprire una propria attività di business: oltre all’elevata libertà economica e all’efficienza dei servizi, il sistema fiscale di Malta è tra i più attrattivi al mondo per via delle numerose agevolazioni previste; il tutto all’interno di un contesto solido come quello europeo, che garantisce anche maggiore sicurezza per gli investimenti. Sicuramente una soluzione molto interessante per gli imprenditori di tutto il mondo.

Family

A parte il sistema sanitario, che non mette Malta tra i primi posti nell’index dell’Healtcare, Malta resta un Paese molto attrattivo per le famiglie grazie all’efficienza dei servizi, la qualità del sistema educativo e l’alto livello di sicurezza, circostanze che mettono il Paese in ottima posizione nel “family friendly index”.

Retirement

Scegliere Malta come destinazione per i pensionati può essere una buona soluzione, come dimostra il posizionamento nel Global Retirement Index: Malta garantisce infatti una vita tranquilla, con uno stile elevato e un’ottima offerta di servizi. Il costo della vita è però leggermente sopra la media rispetto ad altri Paesi simili, complice anche il suo inserimento geografico nell’Europa e l’adozione dell’euro.

Future

Malta è molto avanzata anche a livello di innovazione tecnologica e soprattutto di tutela ambientale; strutture efficienti e grande libertà economica consentono a Malta di poter affrontare le sfide future e il contesto geopolitico garantisce all’isola un elevato grado di sicurezza.