Irlanda

19,2

Location

24,8

Freedom

19,5

Lifestyle

17,3

Taxation

19,2

Expat

23,9

Business

18,3

Family

17,7

Retirement

23,3

Future

Punteggio Finale: 182,2

GV Rank: 8th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
3
3,7
4,1
4,9
3,5
19,2
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
5
5
5
5
4,8
24,8
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4,2
2,2
4,6
4,5
4
19,5
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
2,3
4,5
4
2,5
4
17,3
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,2
3,7
4
3,8
3,5
19,2
Business Economic System Service Justice GV Total
5
4,5
4,9
5
4,5
23,9
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4,5
1,8
3,7
4,3
4
18,3
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,7
4,5
1,8
4,2
3,7
17,7
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,8
5
4
5
3,5
22,3

Panoramica del Paese

L’Irlanda è una nazione insulare del nord Europa, conosciuta per le sue immense distese di prati verdi e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio. È bagnata dall’Oceano Atlantico ad ovest, a nord-est dal canale del Nord e dal Mare d’Irlanda a est; la costa occidentale è per lo più rocciosa mentre quella meridionale presenta spiagge e insenature. L’Irlanda è una repubblica parlamentare e prevede l’elezione popolare del presidente solo nel caso in cui il Parlamento non ne esprima uno entro la fine del mandato di quello uscente. Ottenuta l’indipendenza dal Regno Unito di Gran Bretagna a seguito di un lungo processo (1918-1949) quando lo Stato Libero si costituì in repubblica, per lungo tempo l'economia irlandese rimase povera e il Paese continuò a essere terra di emigrazione; le cose iniziarono a cambiare con l’entrata nella CEE (oggi UE) che portò alla crescita economica degli anni ‘90. Classificata oggi ai primi posti per la libertà di stampa e per la libertà economica, ha raggiunto anche una buona posizione per quanto concerne il suo sistema d'istruzione, la libertà politica e la democrazia. Il clima dell'Irlanda è di tipo oceanico temperato, caratterizzato da piogge per tutto l'anno; è sensibilmente mitigato dalla Corrente del Golfo e le temperature minime in inverno raramente sono inferiori a −5 °C mentre d'estate le temperature solo sporadicamente superano i 26 °C. L'estremo nord ovest del Paese è una delle regioni più ventose d'Europa, con un grande potenziale per lo sfruttamento dell'energia eolica.

Location

È conosciuta come l’Isola di Smeraldo per i suoi paesaggi verdi che occupano più dei due terzi del territorio e che si estendono fino al mare delimitato da alte scogliere, ampie baie ricche di isole nell’Oceano Atlantico, da spiagge e insenature molto strette. Ideale per chi ama paesaggi più rurali a breve distanza dalle più grandi città. La crescita economica ha anche portato alla creazione di un sistema di servizi pubblici estremamente efficiente, mentre la criminalità è in linea con quella degli altri Paesi europei.

Freedom

In tema di libertà e di garanzia dei diritti, l’Irlanda occupa le prime posizioni in tutte le classifiche mondiali, da quella economica a quella politica, così come per la democrazia e la libertà di stampa, vantando oltretutto un efficiente sistema giudiziario.

Lifestyle

In generale la vita irlandese è piuttosto tranquilla e agiata; i servizi e il sistema scolastico sono di elevata qualità e il soddisfacimento della popolazione è riscontrabile dall’index di happiness estremamente positivo. D’altra parte, però e inevitabilmente, il costo della vita è piuttosto elevato e non alla portata di tutti.

Taxation

Il carico fiscale irlandese rimane in linea con la media dei Paesi europei, ma non mancano alcune agevolazioni per le imprese, in particolare per holding e imprese estere; gli individui residenti, così come le società, sono tassati sui redditi ovunque prodotti (principio della tassazione mondiale), mentre i soggetti non residenti sono assoggettati a imposizione solo sulle fonti di reddito irlandese. In Irlanda l’evasione fiscale è reato e lo Stato persegue con particolare attenzione i trasgressori. Da alcuni anni pubblica perfino un elenco degli evasori fiscali su internet. Il Paese aderisce alla normativa CRS e allo scambio automatico di informazioni, così come a quello su richiesta.

Expat

L’Irlanda concede la residenza permanente dopo aver vissuto legalmente nel Paese per un periodo continuativo di 5 anni, con diritto al soggiorno permanente per motivi di lavoro o di pensione. Oltre alla possibilità di ottenere la cittadinanza irlandese per discendenza, l’Irlanda prevede anche un CBI Program per la cittadinanza con diverse opzioni di investimento, tra i più cari al mondo. Il passaporto irlandese è uno dei più forti.

Business

Grazie alla piena libertà economica garantita dal Paese, all’efficienza dei suoi servizi pubblici, a una giustizia solida e una burocrazia relativamente snella, il business in Irlanda è particolarmente sviluppato e favorito da diverse agevolazioni fiscali per le nuove imprese start up e per le attività di ricerca e sviluppo. L’esistenza di agevolazioni fiscali per le imprese estere su dividendi e capital gain, compreso un progressivo tentativo di passare a una tassazione di tipo territoriale, rende l’Irlanda la meta ideale per le imprese multinazionali.

Family

In generale l’Irlanda risulta un posto indicato per le famiglie per la tranquillità della vita, l’efficienza dei servizi e soprattutto del sistema scolastico di primissimo livello, così come per il livello di sicurezza offerto. Da tenere in considerazione però il ranking non particolarmente felice del sistema sanitario nazionale, un fattore sicuramente che incide non poco sulle scelte di vita di una famiglia.

Retirement

Anche per i pensionati valgono le considerazioni positive sull’ospitalità irlandese e la vita tranquilla del Paese, testimoniata dall’ottimo posizionamento nel “Global Retirement Index” anche a dispetto del sistema sanitario non tra i migliori del mondo. È importante però avere una rendita di un certo livello, dato il costo della vita piuttosto alto.

Future

Per quanto riguarda le prospettive di sviluppo del Paese, tutti gli elementi che consentono di ottenere un ottimo posizionamento nel Global innovation index sono estremamente positivi: alla garanzia di libertà e solidità economica del Paese si aggiungono la stabilità politica e l’attenzione alle questioni ambientali, favorita da investimenti nel campo della ricerca e della tecnologia.