St. Lucia

20,5

Location

18,7

Freedom

16,9

Lifestyle

16,9

Taxation

21,7

Expat

19,6

Business

17

Family

17,5

Retirement

17,1

Future

Punteggio Finale: 165,9

GV Rank: 16th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,8
3,9
4
3,8
4
20,5
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
3,8
3,3
2,7
4,5
4,4
18,7
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,2
3,2
4
3
3,5
16,9
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,3
4
2,9
3
3,5
16,9
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,3
4,2
4,9
4
4,3
21,7
Business Economic System Service Justice GV Total
3,3
4
3,8
4,5
4
19,6
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3
3,2
3,9
3,4
3,5
17
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,9
3,7
3,2
3,2
3,5
17,5
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,1
4,2
3,2
3,3
3,2
17,1

Panoramica del Paese

St. Lucia è uno stato insulare del Commonwealth situato nelle Piccole Antille, tra il Mar dei Caraibi orientale e l'oceano Atlantico. A lungo protettorato del Regno Unito, ottenne da questo l'indipendenza il 22 febbraio 1979 e contestualmente entrò a far parte del Commonwealth. Il Capo di Stato è il monarca britannico, rappresentato dal Governatore generale di Saint Lucia. Il potere esecutivo spetta al primo ministro e al suo gabinetto. Il primo ministro coincide solitamente con il leader del partito che ha vinto le elezioni per la House of Assembly (la Camera dell'Assemblea locale), che è composta da 17 deputati. L'altra camera, cioè il Senato, ha invece 11 membri. Il clima è moderato dagli alisei provenienti da nord-est, con una stagione secca che va da gennaio ad aprile e una stagione piovosa da maggio a dicembre; le temperature medie sono stabili e oscillano tra i 24 °C e i 32 °C. Da giugno a novembre sono possibili tempeste tropicali. L'aumento della concorrenza latino-americana nell'esportazione delle banane, principale prodotto del Paese e i recenti cambiamenti nella politica di importazione dell'Unione europea, hanno imposto a Saint Lucia una politica di diversificazione economica al fine di evitare il default; per questo, l'isola ha cercato di attirare sempre più investimenti esteri, specialmente nel campo dell'offshore banking e del turismo, che resta ancora la principale attività dell’isola. A questo si aggiunge un settore industriale tra i più diversificati nell'area caraibica orientale, mentre il governo sta tentando di rivitalizzare la produzione di banane. Malgrado i problemi di crescita avuti a inizio millennio, le basi dell'economia di Saint Lucia rimangono solide, per cui è possibile pensare a una futura ripresa nella crescita del PIL.

Location

Spiagge caraibiche di sabbia bianca, lussureggianti foreste pluviali, acque cristalline, montagne vulcaniche, sorgenti termali, clima equatoriale: lo stato più popoloso dell’America Centrale insulare è meta ambita da chi vuole evadere dalle grandi metropoli e dalla vita frenetica dei Paesi occidentali. Le comunicazioni sono assicurate da efficienti attrezzature aeroportuali e da un’ottima rete stradale.

Freedom

Garantiti i diritti politici e le libertà civili da un sistema di governo che poggia su una democrazia parlamentare in costante lotta contro la corruzione del Paese. Sul piano del business sta cercando di adeguarsi agli standard che le consentono una libera pratica economica, in particolare per attirare investimenti esteri.

Lifestyle

Lo stile di vita è quello tipico di un’isola caraibica, con tutti i vantaggi legati alla bellezza mozzafiato dei paesaggi e a una vita dai ritmi tranquilli, ma anche con qualche difficoltà a livello della qualità della vita per sicurezza e assistenza sanitaria non ottimali.

Taxation

La tassazione in generale non è molto bassa in confronto con i Paesi dell’area: l’imposta sulle persone fisiche, arriva al 30%. I residenti possono essere ordinari, con domicilio permanente e non ordinari senza domicilio permanente: i primi subiscono l’imposta su tutti i redditi, mentre i secondi solo su tutti i redditi di fonte nazionale e su quelli esteri ricevuti nel Paese. Per i non residenti sono invece tassati solo i redditi di fonte nazionale, sottoposti a ritenuta alla fonte sugli importi ricevuti pari al 25%. Anche le società sono tassate al 30%. Saint Lucia è particolarmente vantaggiosa per le attività offshore: la normativa, infatti, prevede per esse molteplici tipi di benefici di carattere fiscale (bassa o nulla tassazione), di riservatezza (confidenzialità sulle attività e sulla struttura proprietaria) e di difesa del capitale (particolare difficoltà nella possibilità di aggredire il capitale da parte di terzi). Attualmente il Paese è stato inserito nella lista grigia dell’Unione Europea a causa del suo regime di tassazione preferenziale (in particolare delle IBS) e della mancata applicazione degli standard minimi BEPS. Attualmente ha aderito al CRS ma non dispone di molti accordi bilaterali sullo scambio di informazioni fiscali.

Expat

La Residenza permanente può essere richiesta dopo un periodo di cinque anni di residenza continuativa a St. Lucia. Si può ottenere la residenza permanente anche come pensionato o attraverso un acquisto immobiliare, secondo procedure che prevedono una specifica autorizzazione governativa. Il programma di cittadinanza per investimento di Santa Lucia, lanciato nel 2015, richiede un contributo economico sotto forma di una donazione al Fondo nazionale per lo sviluppo o un investimento in un progetto immobiliare approvato o un investimento in titoli di stato o un investimento in un progetto di impresa. È tra i CBI Program più economici dei caraibi ed è l’unico Paese delle Antille, almeno per ora, a non aver ceduto alle pressioni UE sull’innalzamento della quota minima di investimento per ottenere la cittadinanza (minimo 200.000 $; anche se le pressioni occidentali potrebbero influire in futuro; altrimenti l’isola rischierà di perdere l’accesso all’area Schengen).

Business

Santa Lucia è un luogo di tendenza per gli investimenti nella regione dei Caraibi in un'ampia gamma di settori che parlano di sviluppo sostenibile e redditizio. L’isola è ideale per diversi progetti dal settore immobiliare di alta fascia all’agrotrasformazione, dalle energie rinnovabili alla produzione intelligente. Santa Lucia attira investitori da tutto il mondo e il clima imprenditoriale favorevole e l’economia in espansione contribuiscono al successo delle imprese internazionali, nazionali, medie e piccole.

Family

Molto sviluppata per i servizi legati al settore turistico nelle zone costiere, l’isola è formata principalmente da villaggi rurali di pescatori. Il centro commerciale più importante è costituito dalla capitale Castries, città portuale e con un fiorente mercato, dove ci si può stabilire anche con la propria famiglia per una vita all’insegna del relax su un’isola caraibica.

Retirement

I servizi e il sistema sanitario sono nel complesso buoni, il resto lo fa il paesaggio incantevole, perfetto per chi ha intenzione di passare la propria vecchiaia in totale tranquillità godendosi un posto meraviglioso, dove il costo della vita è piuttosto contenuto.

Future

St. Lucia ha abbracciato di recente l’innovazione digitale per difendere e salvaguardare la fauna selvatica e del suo habitat. Le prospettive future di crescita passano da numerosi progetti in divenire nel campo delle energie rinnovabili, della ricerca e dello sviluppo di progetti di investimento sostenibili. Rimane alta l’attenzione dell’UE in riferemento al CBI program e al fatto che l’isola non ha aderito al memorandum d’intesa con gli altri Stati caraibici.

Restiamo in contatto