Saint Kitts e Nevis

20,3

Location

19

Freedom

17,9

Lifestyle

16

Taxation

22,5

Expat

18,9

Business

17,4

Family

17,9

Retirement

16,6

Future

Punteggio Finale: 166,5

GV Rank: 16th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,6
3,7
3,9
3,9
4,2
20,3
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
3,2
2,7
4,6
4,5
19
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,7
3,3
3,7
3,2
4
17,9
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,7
2,8
3,3
2,5
3,7
16
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,8
4,5
4,8
3,9
4,5
22,5
Business Economic System Service Justice GV Total
3,2
2,8
3,9
4,6
4,4
18,9
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3,2
3,4
3,7
3,3
3,8
17,4
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,7
3,2
3,4
3,7
3,9
17,9
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,4
3
3,4
3,2
3,6
16,6

Panoramica del Paese

Saint Kitts e Nevis o Saint Christopher e Nevis (San Cristoforo e Nevis) è uno Stato insulare dell’America centrale corrispondente a un piccolo arcipelago formato da due isole delle Piccole Antille, Saint Kitts (o Saint Christopher) e Nevis, indipendente dal 1983. Saint Kitts e Nevis è un membro della Comunità Caraibica (CARICOM) e dell’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECS), oltre che dell’ONU. L’economia del Paese si basa essenzialmente sul turismo, l’industria dello zucchero (che oggi è in progressivo declino, in particolare dopo la chiusura della compagnia statale, che aveva arrecato ingenti danni in termini di deficit), e negli ultimi anni sull’esportazione di manufatti e sul sistema di banche offshore, principalmente nel settore della nautica. Le isole sono però esposte al rischio uragani (nel 1998 l’uragano George fece quasi 500 miliardi di dollari di danni).

Location

La location delle due isole è quella tipica delle aree caraibiche, come dimostra la predominanza del turismo. Stile di vita pacato e rilassante, il clima è ottimale, anche se sussiste il rischio uragani; la criminalità non è molto alta, in linea coi Paesi limitrofi, e i servizi sono tutto sommato discreti e funzionali.

Freedom

Gli indici di libertà sono in linea con quelli dei Paesi caraibici legati al common law; dal punto di vista politico, è una monarchia democratica e federale, che garantisce una certa autonomia alle due isole di cui è composto il Paese. Il favore per gli investimenti off shore garantisce anche una certa libertà economica che favorisce le imprese e il settore finanziario.

Lifestyle

Lo stile di vita è quello caraibico, accompagnato dalla presenza di colossi della finanza e banche che da un lato alzano il PIL pro capite del Paese rispetto agli altri Paesi simili, ma allo stesso tempo rendono il costo della vita sensibilmente più elevato che negli altri Paesi caraibici.

Taxation

La tassazione è di tipo world wide, ma esistono incentivi e soluzioni a bassa tassazione per le società, che hanno diversamente un’aliquota fiscale sopra la media dei Paesi simili. Le persone fisiche invece non sono soggette a tassazione. St. Kitts and Nevis ha aderito al FATCA, al CRS e ha stipulato diversi accordi sullo scambio di informazioni con l’estero. Il 25 maggio 2018, il Consiglio dell’Unione europea ha rimosso St. Kitts dalla lista delle giurisdizioni non cooperative in ambito fiscale, in seguito agli impegni assunti dalle autorità del Paese per venire incontro alle criticità segnalate dall’Ue.ragioni, è oggi fuori da tutte le black list.

Expat

Il passaporto di St. Kitts and Nevis è uno dei più potenti dell’area caraibica, ma anche uno dei più costosi in termini di investimento. Ci sono poi diverse agevolazioni per la residenza, anche per l’ottenimento del tax certificate, alcune di esse però a costi non così esigui rispetto alle opzioni dei Paesi vicini. È presente una legge Trust che fornisce ottimi vantaggi in termini di tassazione, protezione degli asset e di tutela dei dati.

Business

L’attrattiva verso i capitali esteri rende St. Kitts and Nevis un ottimo Paese dove instaurare attività di business, sebbene a determinate condizioni. La tassazione sulle società non è molto favorevole, ma sussistono agevolazioni per le società estere. La burocrazia è piuttosto snella pur trattandosi di un Paese caraibico e i settori bancario e finanziario sono piuttosto sviluppati.

Family

Il Paese ha un discreto family index grazie alla sicurezza e ad un sistema educativo di buon livello per un Paese caraibico; i costi più elevati della media possono tuttavia scoraggiare il trasferimento della famiglia nel Paese.

Retirement

I costi della vita più elevati e una sanità mediocre non rendono St. Kitts and Nevis la miglior meta da scegliere per un pensionato; resta comunque un Paese relativamente sicuro e tranquillo, con servizi pubblici nella media.

Future

Al di là dell’attenzione riservata all’attrazione di capitali esteri grazie a un sistema bancario e finanziario favorevole, e pur essendo un Paese sicuro dal punto di vista geopolitico al pari degli altri Paesi caraibici, St. Kitts and Nevis resta molto concentrato sul turismo e meno nei settori dell’innovazione e della ricerca.