Panama

20,2

Location

21,5

Freedom

20,5

Lifestyle

19,6

Taxation

23

Expat

19,3

Business

20

Family

20

Retirement

20,4

Future

Punteggio Finale: 184,5

GV Rank: 6th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,6
3,5
4,3
3
4,8
20,2
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,5
5
4
3,5
4,5
21,5
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
4
3,5
4,5
4
4,5
20,5
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4
3,3
3
4,8
4,5
19,6
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,5
5
4
4,5
5
23
Business Economic System Service Justice GV Total
5
3,3
3
3,5
4,5
19,3
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
4
4
3,5
4
4,5
20
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
3,5
4
4
4
4,5
20
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,5
3,7
3,7
5
4,5
20,4

Panoramica del Paese

Panama è uno Stato dell'America centrale, situato nella parte più stretta dell’istmo che separa il nord dal sud America; dal punto di vista della forma di governo è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma anche l’inglese è molto parlato. L'economia panamense è basata essenzialmente sul terziario, fortemente influenzata dal settore bancario, dal commercio e dal turismo, principalmente a causa della sua posizione geografica e strategica. Famosa per il Canale, principale snodo commerciale del mondo, che è oggi di proprietà panamense (dal 1999) e ha dato vita a numerosi progetti nel Paese ed è ancora oggi il principale introito per il Governo panamense, Panama è anche il paradiso fiscale più “stabile” della storia, esistendo da quasi un secolo anche grazie alla sua posizione altamente strategica. Il clima è assimilabile a grandi linee a quello dei Caraibi, con numerosi spunti equatoriali soprattutto lungo la costa caraibica e decisamente meno lungo la costa pacifica, con l'eccezione della parte più meridionale del Paese; si alterna una stagione secca a una umida, ma generalmente le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi.

Location

Il clima estremamente piacevole e la varietà ambientale rende Panama un Paese ricco di attrattiva sul piano turistico, storico ed esplorativo. La criminalità è sotto controllo, molto meglio della media dei Paesi limitrofi. Il livello di inquinamento è invece particolarmente basso rispetto alla media. La biodiversità è incredìbile. L’affaccio su due mari e la presenza di zone di montagna con vulcani, la presenza di arcipelaghi di isole paradisiache su entrambi i lati, la rendono una meta naturalistica fantastica.

Freedom

L’importanza strategica che riveste il Paese per via del canale ha permesso la creazione di una struttura democratica decisamente solida, ben al di sopra della media degli altri Paesi dell’area, con una libertà di parola ben più alta che nei Paesi limitrofi. Tale stabilità sociale va di pari passo con la stabilità economica, tra le più aperte del mondo e in grado di garantire grandi opportunità di business. Il Paese non prevede l’estradizione con l’Italia e non è prevista la pena di morte.

Lifestyle

Come per tutti gli altri Paesi caraibici e centroamericani, lo stile di vita a Panama è quello tipico dell’area, ma la qualità della vita è mediamente maggiore che altrove. I costi dei beni di prima necessità sono poco sopra la media dell’area, ma vi sono numerose agevolazioni da sfruttare, soprattutto per gli stranieri e per i pensioanti. Anche l’happiness index è decisamente sopra la media. C’è una forte attenzione sociale e rispetto per le famiglie e i bambini.

Taxation

La tassazione a Panama è una tassazione territoriale, che non tassa i proventi esteri e dove costituire una società è relativamente semplice e veloce, il che rende l’attrattiva fiscale piuttosto elevata. Inoltre, pur avendo aderito alle principali convenzioni in tema di scambio di informazioni fiscali, in alcuni casi le stesse devono ancora entrare in vigore; in ogni caso, per via del particolare sistema fiscale e per la scarsa vigilanza sulle società offshore, Panama è inserita sia nella Black List UE, con riferimento alle società i cui proventi affluiscono da fonti estere, secondo la legislazione di Panama, alle società situate nella Colon Free Zone e alle società operanti nelle Export Processing Zone, che in quella italiana sulla presunzione di residenza fittizia. La zona franca di Colon è tra le più antiche zone franche al mondo. In realtà, il Paese assicura una elevata privacy agli investitori e agli imprenditori: gli avvocati sono tenuti alla più ferrea riservatezza riguardo i soggetti che compongono una compagine sociale. Infine, a Panama vige il principio del domestic tax interest, in base al quale lo scambio di informazioni attiene unicamente a fattispecie impositive che siano previste anche dal diritto interno panamense.

Expat

Ottenere la residenza a Panama è relativamente semplice, bastando costituire una società in loco a costi molto bassi, soprattutto se si è parte dei c.d. “Stati Amici”. In più, è possibile accedere alla cittadinanza con il prolungamento della residenza permanente per almeno 5 anni, senza particolari costi di gestione. Il Paese non prevede peraltro obblighi militari, pena di morte e non è neppure prevista l’estradizione. Lo stesso passaporto panamense è sensibilmente più forte di quello di altri Paesi dell’area. Si segnala una legge sui Paesi Amici e una davvero conveniente convenzione internazionale con l’Italia. Può essere un Paese ideale anche come piano B.

Business

Il business è una delle caratteristiche principali di Panama: la necessità di attirare capitali esteri ha reso il sistema imprenditoriale e la burocrazia panamensi estremamente snelli e favorevoli all’attività di impresa (soprattutto estera in virtù della tassazione territoriale); privacy e riservatezza la fanno da padroni nell’ambito finanziario, il che rende il Paese un’ottima opportunità per il business. L’ubicazione in mezzo alle Americhe, la professionalità del sistema, la rende il posto ideale per avviare un business.

Family

Panama è uno dei Paesi centroamericani più in alto nella classifica degli Stati “family friendly”; il Paese è piccolo, sostanzialmente sicuro e ha un buon sistema educativo (si segnala la presenza di istituti internazioanli). La sanità risente dei problemi endemici tipici dei Paesi latino-americani, ma la presenza di ottime cliniche private la pone tra i primi posti nelle americhe. C’è una forte attenzione sociale e rispetto per le famiglie e i bambini e donne in gravidanza.

Retirement

Panama è uno dei Paesi ideali dove passare la propria vecchiaia; non solo per il luogo e la qualità della vita, ma soprattutto per le numerose agevolazioni concesse ai “retired”, soprattutto stranieri, in termini di forti sconti su beni di prima necessità, medicine, ristoranti, viaggi (compresi voli aerei) e servizi pubblici.

Future

Il Paese è geopoliticamente sicuro per via della sua posizione strategica e la presenza del canale, che rende vantaggioso per tutti che Panama resti un Paese stabile. Particolarmente attento all’innovazione e alle sfide ambientali, mediamente di più rispetto ai Paesi limitrofi, sfrutta anche la forte libertà economica come strumento per attirare investimenti e progetti sulla ricerca e l’innovazione, oltre che sul mero piano finanziario. La sua storia liberale, internazionale e di Paese tax freindly, sono le basi per un florido futuro.