Capo Verde

18,6

Location

19,5

Freedom

18,6

Lifestyle

19

Taxation

14,6

Expat

17,6

Business

17

Family

18,5

Retirement

16,9

Future

Punteggio Finale: 160,3

GV Rank: 18th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,6
4,3
4,4
2,1
3,2
18,6
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
4,1
4,2
3,7
3,5
19,5
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,7
4,1
4
3,2
3,6
18,6
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
3,1
3,8
3,6
4,5
4
19
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
2,1
4,1
2
3,5
2,9
14,6
Business Economic System Service Justice GV Total
4,1
3,8
2,1
3,7
3,9
17,6
Family Education Healtcare Safety Family GV Total
3,2
3,1
4,3
3,2
3,2
17
Retirement Safety Retirement Healtcare Quality GV Total
4,3
3,9
3,1
3,7
3,5
18,5
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,2
3,4
2,9
4,1
3,3
16,9

Panoramica del Paese

Capo Verde è un arcipelago situato sulla costa nord ovest dell’Africa. Sul piano politico, si tratta di una democrazia parlamentare. L’arcipelago ha poche risorse naturali ed è soggetto a frequenti periodi di siccità e scarsità d’acqua. Industria leggera, agricoltura e pesca impiegano la maggior parte della forza lavoro, insieme al turismo. Capo Verde ha stretto legami economici e politici con l’Unione europea e la sua moneta è ancorata all’euro. L’Unione europea ha concesso lo status di partenariato speciale a Capo Verde per migliorare la governance, la sicurezza e la stabilità, l’integrazione regionale e coordinare gli sforzi contro la povertà.

Location

Ideale come meta turistica, Capo Verde è famosa per le spiagge e per il clima tropicale e secco che garantisce temperature tra i 24 e i 27 gradi tutto l’anno. Pur essendo particolarmente più avanzato della media dei Paesi africani, l’arcipelago soffre ancora una certa scarsità di servizi pubblici e negli ultimi anni si è anche registrato un lieve aumento della criminalità.

Freedom

Il Paese è piuttosto ben posizionato a livello di democracy index per essere un Paese africano, così come per la libertà di parola. Anche sul piano economico il Paese appare abbastanza aperto rispetto alla media africana e la giustizia è nella media dei Paesi similari.

Lifestyle

Il costo della vita a Capo Verde è sicuramente basso, così come bassi sono gli stipendi medi dei cittadini. La qualità della vita è quella tipica di un Paese con scarse risorse, poco sviluppato e che punta tutto sul turismo. Ideale per chi vuole accontentarsi di poco e vivere una vita senza stress, meno adatto a chi è più legato a una vita frenetica e mondana.

Taxation

Capo Verde segue il principio della world wide taxation e le aliquote sia per le persone fisiche che per le imprese non solo tra le più attrattive al mondo; esistono però diverse agevolazioni sia per le società che lavorano principalmente con l’estero, sia per le holding. Il Paese è fortemente legato al Portogallo, con quale ha stipulato un accordo sulle doppie imposizioni; mancano tuttavia accordi dello stesso tipo con la maggior parte dei Paesi europei. Capo Verde inoltre non aderisce al CRS e non scambia informazioni con l’estero.

Expat

A livello di Expat, Capo Verde non è forse la soluzione più ideale. Il Passaporto di Capo Verde consente l’ingresso Visa free in poco più di 70 Paesi (nessuno dell’UE) e non esiste un programma di cittadinanza; è però possibile ottenere la residenza permanente tramite un investimento immobiliare non troppo oneroso. Nel Paese non vige la pena di morte e manca un accordo di estradizione con i principali Paesi occidentali.

Business

Capo Verde prevede forti agevolazioni fiscali per le società internazionali che vogliono stabilire nel Paese la loro sede e per le holding, così come incentivi per chi crea posti di lavoro sull’isola. La burocrazia è lenta, ma scarna. Da questo punto di vista il Paese ha dunque una certa attrattiva per gli uomini d’affari. La mancata aderenza al CRS consente anche un certo livello di tutela dei dati e delle proprie informazioni patrimoniali.

Family

Per quanto si tratti di un Paese tranquillo, relativamente sicuro e certamente bello da vivere, la scarsità dei servizi e in particolare una sanità non eccellente non rendono l’arcipelago il miglior Paese dove trasferire la propria famiglia.

Retirement

Il basso costo della vita e la tranquillità generale che caratterizza lo stile di vita di Capo Verde, possono rendere il Paese una meta adatta per i pensionati, che possono garantirsi facilmente la sussistenza con una pensione nella media. Bisogna però fare attenzione alla scarsità di servizi, soprattutto sanitari, e alle frequenti siccità che creano ciclici problemi di approvvigionamento di acqua.

Future

Sicuramente più avanti rispetto alla media degli altri Paesi africani, Capo Verde appare tuttavia ancora oggi un Paese tendenzialmente arretrato e poco attendo alle sfide future come quelle dell’innovazione e dell’ambiente, anche se resta un Paese piuttosto sicuro e stabile a livello geopolitico.

Restiamo in contatto