Bulgaria

17,9

Location

20,1

Freedom

17,6

Lifestyle

18,6

Taxation

21,7

Expat

21,3

Business

17,8

Family

16,6

Retirement

20,6

Future

Punteggio Finale: 172,2

GV Rank: 13th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
2,6
4,3
3,5
4,5
3
17,9
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4,1
4,6
3,9
3,9
3,6
20,1
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,6
3,8
3,4
3,8
3
17,6
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4,1
4,3
4
2,7
3,5
18,6
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
5
4,5
4
4,2
4
21,7
Business Economic System Service Justice GV Total
4,6
4,3
4,5
3,9
4
21,3
Family Education Healtcare Safety Family GV Total
3,8
2,3
4,3
4
3,4
17,8
Retirement Safety Retirement Healtcare Quality GV Total
4,3
3,4
2,3
3,6
3
16,6
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
4,5
4,5
4
4,6
3
20,6

Panoramica del Paese

La Bulgaria è uno Stato membro dell'Unione europea, situato nella parte più orientale della penisola balcanica. Confina con il mar Nero a est, con la Grecia e la Turchia a sud, con la Serbia e la Macedonia del Nord a ovest e con la Romania a nord, da cui è divisa dal fiume Danubio. La sua posizione l'ha resa nel corso della storia un importante incrocio per varie civiltà come i greci, i persiani, gli arabi, che hanno certamente influito sulla cultura del Paese. La Bulgaria è una repubblica che prevede un sistema parlamentare multi-partitico eletto con suffragio universale. L’economia bulgara deriva dall’economia pianificata tipica dei sistemi comunisti. A metà degli anni '40, quando è iniziato il processo di collettivizzazione, la Bulgaria era uno Stato prevalentemente agricolo, con circa l'80% della popolazione situata nelle aree rurali. La Bulgaria ha conosciuto un rapido sviluppo industriale solo a partire dagli anni Cinquanta. Nel decennio successivo, l'economia del Paese apparve profondamente trasformata. Sebbene persistano molte difficoltà, come la povertà degli alloggi e l'insufficienza delle infrastrutture urbane, la modernizzazione è in corso. Il Paese si è poi rivolto all'alta tecnologia, un settore che ha rappresentato il 14% del PIL tra il 1985 e il 1990. L'economia della Bulgaria si è contratta drammaticamente dopo il 1989, a causa della perdita del mercato dell'Unione Sovietica e del COMECON, ai quali era strettamente legata. La qualità della vita è caduta del 40% e le sanzioni delle Nazioni Unite contro Jugoslavia e Iraq sono costate molto all'economia bulgara. I primi segni di ripresa emersero nel 1994, quando il PIL crebbe e l'inflazione scese. Durante il 1996 attraversò un nuovo periodo di crisi a causa delle riforme economiche insufficienti e di un sistema bancario instabile. Dal 1997 la nazione è sulla strada della ripresa, con un PIL in crescita a un tasso annuo del 4-5%, incremento degli investimenti stranieri, stabilità macroeconomica e l'ingresso nell'Unione europea. Tra il 2000 e il 2005 ha avuto una crescita economica annua pari a circa il 5%; ha guidato la crescita il settore privato, che comprende il 75% delle attività economiche. Il clima è mite e temperato, tipico continentale. Molto sviluppate la rete ferroviaria ed il sistema viario interno, compreso quello di navigazione fluviale.

Location

Tra la pianura danubiana e i monti Balcani, in bilico tra innovazione e tradizione, la Bulgaria può essere ritenuta non una prima scelta rispetto ai più vicini Paesi europei, anche se la costa del Mar Nero è particolarmente apprezzata dai turisti e la capitale Sofia è ora una città moderna e cosmopolita. I servizi pubblici sono ben sviluppati e la criminalità al di sotto della media dei paesi est-europei.

Freedom

Nel sistema democratico pluripartitico si lotta contro questioni quali la corruzione politica, la criminalità organizzata, la libertà dei media e la discriminazione contro le minoranze etniche. Gli ultimi dati sui diritti politici e sulle libertà civili in Bulgaria sono comunque buoni.

Lifestyle

Nella fascia medio alta rientrano anche i dati sulla qualità della vita che risulta abbordabile e molto più economica rapportata ai costi della vita negli altri Paesi dell’Europa dell’Ovest e al grado di soddisfacimento generale della popolazione. Anche la situazione della sicurezza si può considerare stabile.

Taxation

La Bulgaria ha introdotto una flat tax del 10% che ha sostituito le precedenti aliquote progressive dell'imposta sul reddito (20%, 22% e 24%). L’imposta grava su tutti i redditi delle persone fisiche ovunque prodotti per i residenti e su quelli prodotti sul territorio per i non residenti ed è applicata anche a royalties, interessi e plusvalenze, mentre per i dividendi e liquidazione delle quote in società residenti l‘aliquota è del 5%. Anche l’aliquota per le società è fissa al 10%. La Bulgaria è stata confermata tra gli Stati che consentono un adeguato scambio di informazioni in materia fiscale, aderisce al CRS e ha stipulato numerosi trattati sulle doppie imposizioni.

Expat

La residenza temporanea è, nella maggior parte dei casi, concessa per un massimo di un anno e può essere rinnovata annualmente a condizione che i criteri di idoneità continuino a essere soddisfatti. Dopo 5 anni di residenza, invece, i residenti potranno chiedere la residenza di lungo periodo UE oppure la residenza permanente in Bulgaria. C’è un po’ di confusione sull’effettiva esistenza del CBI Program bulgaro: è previsto un investimento collegato alla residenza.

Business

La stabilità politica e commerciale, unite a quella della valuta nazionale, favoriscono le opportunità di business in Bulgaria, apprezzato polo logistico e strategico in grado di garantire un accesso diretto a importanti mercati, dai Paesi membri dell’Ue, alla vicina Turchia e al Medio Oriente. Sono inoltre favoriti gli investimenti nel settore finanziario. Il Paese gode quindi di una buona libertà economica e la bassa tassazione incentiva l’attività di impresa. Inoltre è un Paese dell’UE.

Family

Il sistema sanitario bulgaro non è tra i migliori. I costi della vita sono bassi: Sofia rimane la città più cara dove stabilirsi, ma è anche una delle capitali europee più economiche. Buoni i servizi pubblici e il livello medio d’istruzione.

Retirement

In prospettiva del pensionamento non si può non tenere conto della sanità bulgara che rispetto a quella degli altri Paesi europei è di livello inferiore, mentre tutti gli altri standard sono nella media e si adattano ad uno stile di vita tranquillo per godersi la pensione.

Future

La Bulgaria negli ultimi tempi si sta affermando per quanto riguarda la ricerca nell’ambito della moderna scienza dei materiali e di sviluppo sostenibile. Il Paese è dotato inoltre di importanti risorse ambientali, serbatoio di biodiversità, che hanno dato il via a diversi progetti di tutela ambientale. Il suo inserimento nell’UE dovrebbe inoltre fornire una garanzia di stabilità geopolitica anche nel prossimo futuro.