Antigua and Barbuda

22

Location

19,2

Freedom

17,9

Lifestyle

16,4

Taxation

23

Expat

19,8

Business

18,9

Family

19,3

Retirement

17

Future

Punteggio Finale: 173,5

GV Rank: 11th

Location Beauty Safety Pollution Services GV Total
4,8
4
3,9
4,5
4,8
22
Freedom Democracy Economic Speech Justice GV Total
4
3,3
2,7
4,7
4,5
19,2
Lifestyle Quality Cost Happiness Education GV Total
3,7
3,2
3,8
3,2
4
17,9
Taxation Rate System Black List Agreement GV Total
4,1
2,8
2,5
2,5
4,5
16,4
Expat Passport Residence Citizenship Duties GV Total
4,7
4,5
4,8
4
5
23
Business Economic System Service Justice GV Total
3,3
2,8
4,5
4,7
4,5
19,8
Family Education Healthcare Safety Family GV Total
3,2
3,8
4
3,4
4,5
18,9
Retirement Safety Retirement Healthcare Quality GV Total
4
3,8
3,8
3,7
4
19,3
Future Innovation Peace Enviroment Economic GV Total
3,5
3
3,2
3,3
4
17

Panoramica del Paese

Antigua e Barbuda è uno Stato insulare dell'America centrale caraibica che fa parte del Commonwealth. La lingua ufficiale è quella inglese, ma è parlato anche il creolo tra la popolazione. Lo Stato ha una propria costituzione dal 1981. La forma di Governo è democratica, secondo un sistema parlamentare in stile anglosassone. Oltre la metà del PIL di Antigua è dato dal turismo; dall'inizio del 2000 il settore turistico è però notevolmente rallentato, nonostante il Governo stia cercando di rilanciare il settore. Gli investimenti bancari e i servizi finanziari costituiscono oggi l'altra parte importante dell'economia, anche grazie alle agevolazioni offerte verso gli investitori stranieri. L’agricoltura è invece principalmente orientata al mercato interno. Il clima è equatoriale, influenzato e attenuato dagli alisei; le temperature sono quindi costanti, tra i 22 °C e i 30 °C. Le piogge sono medio-scarse, con una media tra i 500 e i 1000 mm annui.

Location

Trattandosi di isola caraibica, l’attrattiva del Paese è sicuramente molto alta: sole, spiagge e tipico stile di vita caraibico la fanno da padrone ad Antigua. Vi sono 365 spiagge. I servizi pubblici nonostante tutto sono di buon livello. È sicuramente il luogo ideale per chi vuole staccare dalla frenetica vita tipica delle metropoli e degli Stati più avanzati.

Freedom

Come ogni Paese legato al Commonwealth, Antigua ha un sistema democratico improntato al common law anglosassone. Gli indici di libertà economica e di parola sono superiori rispetto ai Paesi centroamericani.

Lifestyle

Lo stile di vita dell’isola è quello tipico dei Paesi in cui ci si accontenta di poco sul piano materiale, il che rende il Paese piuttosto felice nonostante gli stipendi bassi. Il costo della vita è un po’ più alto della media dei Paesi vicini e l’educazione è di buon livello.

Taxation

La tassazione è territoriale, quindi ideale per chi intende fare business sull’estero. I redditi oltretutto non sono tassati e con essi i dividendi, le royalties e i capital gain. Non esistono tasse di successione. Le società sono invece tassate sul reddito prodotto nel Paese. Il Paese aderisce alla normativa CRS e scambia informazioni con l’estero; è fuori dalla Black List dei Paesi non collaborativi, ma resta inserita in quella sulla presunzione di residenza.

Expat

Quello di Antigua e Barbuda è un ottimo passaporto per index insieme a St. Kitts and Nevis (ma è più economico di quest’ultimo). La procedura è abbastanza snella e semplice. Non ci sono oneri particolari come il servizio militare, non c’è la pena di morte. È prevista l’estradizione. Sono presenti scuole internazionali e cliniche private. Ci sono diverse normative per la residenza, anche per l’ottenimento del tax certificate. E’ presente una legge Trust.

Business

A dispetto delle aspettative per un Paese caraibico, fare business in Antigua porta numerosi vantaggi: la burocrazia e la legge non sono troppo lente e pesanti e i servizi funzionano. In generale, l’apporto di capitale e di lavoro proveniente dall’estero è ben visto, essendo un Paese che non ha risorse proprie. Le istituzioni tendono quindi ad aiutare chi vuole fare business nel Paese. La buona connessione con altri Paesi del Commonwealth e del mondo anglosassone la rendono un Paese ideale dove avviare un’attività.

Family

Il basso livello di criminalità, l’ottimo livello delle scuole e una sanità buona (con ottime cliniche private), unite al contesto caraibico, rendono il Paese piuttosto appetibile per le famiglie, che risulta infatti ben piazzato nel “family friendly index”. Da diversi anni sulle isole sono anche presenti due università (peculiarità nei Caraibi), per chi volesse far proseguire ai figli il percorso formativo oltre l’età adolescenziale.

Retirement

Per le stesse ragioni che rendono appetibile il Paese per le famiglie, Antigua e Barbuda può anche essere il luogo ideale dove passare gli ultimi anni della propria vita. La qualità della vita è buona e il costo della vita non è altissimo, il che rende vivere in loco decisamente accessibile per chi ha una pensione nella media per i Paesi occidentali più ricchi.

Future

Risulta oltre la media caraibica in tutti gli index dedicati all’innovazione, alla ricerca e alla tutela ambientale e il forte interesse a rendersi appetibile ai capitali stranieri, per sopperire alla carenza di risorse, può comunque rendere il Paese un luogo idoneo dove tentare anche investimenti dedicati all’innovazione. Sul piano geopolitico, invece, non desta il particolare interesse delle grandi potenze, data la sua posizione e l’assenza di risorse strategiche; circostanza che mette il Paese al sicuro da possibili crisi internazionali.